Apre Ikea XS a Fiumicino: 100 addetti per 9 mila metri quadri

Cento nuovi posti di lavoro, 9mila metri quadri con 2300 complementi d’arredo, aree planning per pensare la propria casa, una bottega dei sapori con annesso bistrot, un “angolo della circolarità” e un progetto sociale per i senza fissa dimora. Ha inaugurato oggi a Fiumicino – alla presenza dell’ambasciatore di Svezia Jan Björklund – un nuovo negozio Ikea. È il primo “XS store” in Italia e settimo al mondo: è una sorta di versione in miniatura dei mega-store di Anagnina e di Prima Porta (detti “blue box”), ma allo stesso tempo nasce con un concept diverso dal pop-up store di piazza San Silvestro e del planning studio di via Gregorio VII (non lontano da San Pietro).

Si trova all’interno del centro commerciale The Wow Side, l’ex Parco Leonardo, e si tratta di un’apertura particolarmente attesa da residenti e commercianti, che hanno la speranza di rilanciare il quadrante. È raggiungibile anche dai romani, non solo da quelli che si muovono in macchina, ma anche da chi sceglie i mezzi pubblici. Come il treno, dalle stazioni Tuscolana, Tiburtina, Trastevere, Ostiense.

All’interno dei 9mila metri quadrati non mancheranno l'”angolo della circolarità”, pensato per dare una seconda vita agli articoli Ikea e contribuire a ridurre gli sprechi per avere un impatto positivo sul pianeta, e un’area coi prodotti svedesi tipici Ikea, dalle polpette al rosti di patate. Come succede nei mega-store della catena, anche qui i clienti potranno ordinare e consumare in loco, ma anche ordinare e portare via come nei bistrò, oppure acquistare piatti e prodotti da cucinare direttamente a casa.

In più Ikea ha preso un impegno di stampo solidale con la casa di accoglienza per senza fissa dimora Santa Maria degli Angeli, che fa parte della parrocchia aeroportuale di Fiumicino: in occasione del progetto sociale “Gate 95”, realizzato in partenariato con il centro di accoglienza della stazione Termini, Binario 95, gestito dalla cooperativa sociale Europe Consulting Onlus, il brand svedese si occuperà di fornire gli arredi per chi non ha la fortuna di avere un posto da chiamare casa. La casa di accoglienza, che ospiterà persone senza dimora con l’obiettivo di reinserirle nel contesto sociale e lavorativo, sarà operativa a partire da aprile di quest’anno.

Durante l’inaugurazione sono state annunciate anche nuove aperture: saranno due e in centro, non a Fiumicino, ma a Roma. Si tratterà di due “Plan & order point”, così “ogni cittadino romano potrà così incontrarci grazie ad un’ampia offerta che unisce al canale e-commerce, la presenza capillare sul territorio di touch point fisici differenti, raggiungibili in tempi brevi, dove godere della consulenza personalizzata da parte di veri e propri esperti della vita in casa”, spiega Asunta Enrile, country retail manager di Ikea Italia.

Fonte: repubblica.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?