Arriva la piattaforma per le sneakers di Gucci

Gucci continua ad avanzare nel mondo del gaming e lancia Gucci sneaker garage, la nuova estensione della sua app interamente dedicata alle sneakers della maison. Una nuova sezione che si ispira all’immagine del garage come fucina di talenti e idee, con un mix di storie, giochi e contenuti generati dagli utenti e le prime sneaker virtuali “mai concepite”, realizzate dal direttore creativo Alessandro Michele: le Gucci Virtual 25. Si tratta di “sneaker iper-realistiche” che rimandano a un’estetica ispirata agli anni 80, che possono essere acquistate esclusivamente online, permettendo agli user di provare le sneaker e dialogare con il proprio avatar digitale, in un contesto di realtà aumentata e in ambienti virtuali.

Per consolidare il legame che Gucci ha sviluppato con le comunità di gaming, le Gucci Virtual 25 saranno disponibili anche su Aglet, dove verranno lanciate insieme a tutte le altre sneaker del brand, e potranno essere indossate sulle popolari piattaforme immersive Roblox e VRChat attraverso le modalità di gioco incluse nell’acquisto, oltre a contenuti aggiuntivi personalizzati.

La piattaforma permette ai giocatori di utilizzare anche una funzionalità all’avanguardia che permette di customizzare o creare da zero il proprio modello combinando tomaie, suole e pattern delle sneaker Gucci. Il progetto incarna la visione creativa del brand, e offre nuove potenzialità da esplorare attraverso la creazione di modelli ibridi che vanno oltre i limiti del reale, in assoluta libertà. Attraverso questa sezione interattiva, che unisce intrattenimento e innovazione, Gucci trasporta gli utenti in una nuova dimensione che include i prodotti e i codici della Maison, permettendo loro di esprimere la propria creatività in territori nuovi e inesplorati.

Artisti vicini alla maison come Helen Kirkum, Michael Cutini, Mattias Gollin, Rudy Lim, Bodega Rose, Haram With Sugar, Ghica Popa, Jemma Mason, Christopher Chan, Pix Sellers, Delphine Dénéréaz, e Trevor Andrew, saranno i primi a intepretare e immaginare le sneakers del brand, ognuno seguendo la propria personale creatività.

Un’iniziativa che consolida il percorso di avvicinamento tra il mondo della moda e quello del gaming e degli ambienti virtuali iniziato con Gucci Arcade – la sezione in continua espansione della Gucci App, lanciata nel luglio 2019, ispirata ai videogiochi vintage popolari nelle sale giochi degli anni Settanta e Ottanta – e proseguito con Instagram #24HourAce, per il quale il marchio aveva affidato a vari artisti multimediali una riflessione sulla crescita degli stimoli ASMR (Autonomous sensory meridian response) e sull’evoluzione del panorama digitale nel corso degli anni. A ottobre, Gucci si è spinta ancora oltre nella partnership con Genies, la società di tecnologia americana per vestire i suoi avatar con cui lavora da due anni, attraverso il kit di sviluppo del software Avatar 3-D.

Fonte: pambianconews.com 

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