Aveda annuncia il traguardo della certificazione B Corp

Aveda celebra con l’arrivo dell’Earth Month un percorso fatto di grandi traguardi nel mondo della sostenibilità e della cura del Pianeta. Oltre a ripercorrere alcuni degli step più importanti della storia di Aveda, oggi annuncia il più recente e fondamentale successo in questo senso: l’ottenimento della certificazione B Corporation (B Corp), riconoscendo ulteriormente il suo impegno decennale per la responsabilità sociale e ambientale. Il conseguimento della certificazione B Corp da parte dell’organizzazione no-profit B Lab conferma il costante impegno e la presenza di responsabilità e trasparenza di Aveda in tutta la sua attività orientata alla missione.
Facilitata dal B Lab, Aveda si è sottoposta a un esame rigoroso e approfondito delle sue pratiche e politiche ambientali e sociali ed è stata valutata attraverso cinque pilastri: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti, ottenendo un punteggio complessivo di impatto pari a 89,6, superando di gran lunga il punteggio medio di 50,9 delle aziende sottoposte alla valutazione. Aveda sarà tenuta a rispettare elevati standard di responsabilità e sarà sottoposta a un processo di ricertificazione ogni tre anni per aggiornare la sua valutazione d’impatto e ricertificarsi come B Corp.

Tra i fattori che hanno contribuito alla certificazione di Aveda Corporation come B Corp vi sono l’utilizzo del processo di valutazione ambientale olistico e quantitativo interno all’azienda, noto come Green Score; i benefit completi offerti ai dipendenti, tra cui le ore di volontariato per tutti i dipendenti e l’assistenza all’infanzia sovvenzionata fuori sede; la cultura aziendale di Aveda che enfatizza la salute e il benessere dei dipendenti.

Oltre alla certificazione B Corp, Aveda è anche una società di pubblica utilità, che riconosce che l’azienda opera sia per il profitto che per produrre un beneficio pubblico e, per legge, può considerare l’impatto delle sue decisioni sugli stakeholder. “Pioniere della sostenibilità sin dalla fondazione di Aveda nel 1978 – ha dichiarato Melissa Chelminiak, direttore di mission partnerships and engagement di Aveda – l’ottenimento della certificazione B Corp afferma, attraverso un processo incredibilmente rigoroso, che Aveda aderisce ai più alti livelli di performance sociale e ambientale”.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?