Carrefour dice addio ai sacchetti in bioplastica per l’ortofrutta

La catena francese Carrefour ha deciso di abbandonare i sacchetti in bioplastica per l’ortofrutta sfusa e di sostituirli con alternative riciclabili e/o riutilizzabili come carta e sacchetti in cotone. Perché? Alla base, sostengono, lo svantaggio dei sacchetti in bioplastica, o biobased, di non essere riciclabili, anche se sono in gran parte costituiti da materiali vegetali e di conseguenza, almeno in teoria, dovrebbero essere compostabili, ma solo a livello industriale (il problema è proprio questo, non si decompongono se sotterrati nel giardino di casa e gli impianti industriali in grado di trattarli sono pochi in Europa).

Per questo motivo, il colosso francese Carrefour ha annunciato che a partire da quest’autunno i sacchetti di bioplastica non riciclabili scompariranno dai suoi reparti di frutta e verdura, per essere sostituiti da sacchetti di carta kraft biodegradabile e da sacchetti di cotone biologico riutilizzabili.

Ad oggi, queste soluzioni verranno adottate solo nei punti vendita in Francia, mentre negli altri Paesi in cui Carrefour è presente, Italia compresa, le tempistiche e le modalità per l’adozione di misure alternative ai sacchetti in bioplastica spetteranno alle singole filiali nazionali dell’insegna francese.

“I sacchetti in carta kraft per l’ortofrutta sono realizzati in carta certificata 100% FSC, che deriva da foreste gestite in modo sostenibile. Quest’estate li abbiamo introdotti in alcuni punti vendita per un periodo di prova e abbiamo constatato che hanno riscosso un notevole successo tra i nostri clienti – ha dichiarato Carrefour in un comunicato -. A partire da quest’autunno, nei reparti frutta e verdura adotteremo i sacchetti in carta con una finestra traslucida, anch’essa in carta, che sostituirà gli attuali sacchetti di bioplastica”.

Mentre per quanto riguarda le borse riutilizzabili in cotone biologico, queste sono state lanciate la scorsa settimana in occasione della settimana europea dello sviluppo sostenibile: “Sono disponibili a 0,99 euro, o 2,80 euro per un pacchetto da tre. Successivamente, i sacchetti di cotone saranno disponibili anche nei nostri negozi Convenience e Market. Allo stesso tempo, tutti i nostri negozi offriranno presto alla cassa borse kraft più grandi, al prezzo di costo (0,09 euro), disponibili in aggiunta alle attuali borse della spesa. Ci sono alternative alla plastica, ed è per questo che stiamo lanciando la missione Zero Plastic, fa sapere Carrefour. Sta a noi, tutti insieme, dimostrare che possiamo farne a meno”.

Fonte: fruitbookmagazine.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?