E-commerce sugli scudi: Uber compra Drizly, Vivino raccoglie 155 mnl

Il decollo del 2020 ha posto al centro della scena l’e-commerce del vino e dei liquori. Le operazioni si susseguono e hanno trovato ulteriore linfa nella comunicazione dei dati relativi al 2020 in decollo verticale, da Tannico a Bernabei passando per la statunitense wine.com. E mentre il crowdfunding di Etilika, a 14 giorni dalla conclusione della campagna su Mamacrowd, ha già superato l’obiettivo massimo già rivisto a 1 milione e precedentemente fissato a 500mila euro, sono due le novità più rilevanti nel panorama internazionale.

La prima riguarda Uber che si è assicurata la proprietà di Drizly, il principale operatore nella fornitura di alcolici on-demand negli Stati Uniti dove è considerata l’Amazon degli spirits, pagandolo l’equivalente di 1,1 miliardi di dollari tra contanti e azioni. Drizly diventerà una consociata interamente controllata da Uber e sarà integrata nella app Uber Eats mantenendo anche il servizio di app Drizly separato. Con quest’operazione, la società di San Francisco si è assicurata l’accesso in 1.400 città presidiate da Drizly nella maggior parte degli stati Usa.

La seconda novità riguarda Vivino. La wine app con sede in California (ma fu fondata nel 2011 in Danimarca da Heini Zachariassen and Theis Søndergaard) ha chiuso il suo quarto round di finanziamento che le ha permesso di raccogliere ben 155 milioni di dollari. La raccolta è stata guidata dalla società svedese Kinnevik, con Sprints Capital come nuovo investitore. Hanno partecipato all’operazione anche GP BullHound e Creandum, quest’ultimo già presente nella fase iniziale. L’obiettivo del round è duplice: Vivino punta non solo all’ulteriore espansione, ma anche a sviluppare un sistema di intelligenza artificiale più avanzato e personalizzato. In totale, la raccolta di Vivino nei quattro round conclusi è stata pari a 221 milioni di dollari. Lo scorso anno, il giro d’affari sviluppato dalla app è raddoppiato, arrivando a quota 265 milioni di dollari.

Fonte: pambianconews.com 

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