Si è tenuta il 9 giugno la III edizione di Green Retail Lab: le strategie del Retail per un presente sostenibile, l’evento di Retail Institute Italy che si pone l’obiettivo di indagare le azioni da attuare per intraprendere la via della sostenibilità e della circolarità nel settore Retail.
Cosa significa percorrere la via della sostenibilità e della circolarità nel Retail?
Come le aziende possono generare valore per sé e per il mondo circostante?
La sostenibilità è il tema strategico di questi anni ed è sempre più importante raggiungere risultati concreti nel presente all’interno di una roadmap orientata al futuro.
La sostenibilità porta complessità, ma rappresenta una straordinaria opportunità di innovazione così come di relazione con il cliente, richiede di ripensare prodotti, logistica, negozi, servizi. Investire in sostenibilità significa migliorare la reputazione aziendale e favorire la coesione all’interno dell’azienda e con il territorio.
L’evento si è svolto dalle 09.30 alle 16.00 presso la Torre PwC, Milano.
AGENDA
09.30 – 10.00 | Welcome Coffee
10.00 – 10.05 | Apertura lavori a cura di Retail Institute Italy
– Alberto Miraglia, General Manager, Retail Institute Italy
10.05 – 10.15 | Introduzione
– Paolo Marcesini, Direttore, Italia Circolare
10.15 – 10.30 | L’importanza di un’economia circolare
La vera sostenibilità non è lineare ma circolare, dove le risorse vengono recuperate, riutilizzate e mantenute in uso il più a lungo possibile.
Keynote
– Fabio Iraldo, Professore Ordinario, Laboratorio SuM – Sustainability Management, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
10.30 – 10.45 | ESG Ratings: l’importanza di investimenti sostenibili e responsabili
L’acronimo ESG (Environmental, Social, Governance) è entrato nel linguaggio aziendale per allocare risorse su prodotti che considerino la ecosostenibilità del business. Il rating ESG viene esteso a tutte le tipologie di attività imprenditoriale come obiettivo necessario alla salvaguardia di un futuro sostenibile.
Keynote
– Luca Dal Fabbro, Presidente Consiglio Direttivo, ESG European Institute
10.45 – 11.00 | Futuro e sostenibilità nell’era dell’incertezza: quali riflessioni per il Retail?
– Andrea Alemanno, Partner, Ipsos Strategy3
11.00 – 12.00 | Nutrizione sostenibile: i benefici per l’uomo e il pianeta
Moderatore: Armando Garosci, Direttore, Largo Consumo
La sostenibilità nutrizionale si basa su principi fondamentali quali la sicurezza alimentare, la riduzione degli sprechi, il basso impatto ecologico del cibo e la funzionalità degli alimenti, rafforzando il legame tra la salute dell’uomo e quella del Pianeta. La sfida dei prossimi anni sarà analizzare l’impatto del consumo della nutrizione sulla sostenibilità ambientale.
Keynote
– Matteo Pincella, Head Nutritionist of Italian National football team, FIGC
Segue Round Table
– Marta Casella, Corporate Social Responsibility Manager, Carrefour
– Loris Pedon, Amministratore Delegato, Pedon
– Lorenzo Monzo, Digital Marketing Manager, Gruppo VéGé
12.00 – 12.20 | Sustainability in Retail from a trend perspective
Con l’ascesa dell’online, il ruolo dello store fisico si è evoluto, consolidando l’importanza del retail locale, etico e responsabile.
Keynote
– Pia Schlemmer, Innovation Advisor, TRENDONE
12.30 – 13.30 | Lunch
13.30 – 14.30 | Verso un Circular Food system sostenibile
Moderatore: Paolo Marcesini, Direttore, Italia Circolare
Negli ultimi cinquant’anni sono stati prodotti e consumati alimenti che hanno avuto un impatto notevole sugli ecosistemi. L’attenzione e la presa di coscienza del consumatore sulla propria alimentazione sta diventando sempre più rigorosa, tanto da influenzare intere filiere. Ad oggi, il 23% delle aziende food ha fatto in modo di includere l’economia circolare nei propri piani di sostenibilità.
Keynote
– Franco Fassio, Professore Associato di Systemic Design, EcoDesign, Circular Economy for Food, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
Segue Round Table
– Carlo Mangini, Direttore Marketing, Comunicazione e Sviluppo Commerciale, Consorzio Parmigiano Reggiano
– Luca Vaccaro, Direttore Marche del Distributore, Selex
– Giuseppe Zuliani, Marketing Director, Conad
14.30 – 14.45 | Agire Sostenibile – Come definire una strategia di sostenibilità credibile e distintiva lungo tutta la value chain?
Nel corso dell’intervento si approfondiranno approcci e strumenti per coinvolgere il top management delle imprese nell’individuazione di una roadmap sostenibile distintiva e credibile, e dell’importanza di costruire percorsi strutturati per implementare la sostenibilità nella strategia, nei processi, nei prodotti e nei comportamenti delle persone.
– Gianpiero Calzolari, Presidente, Gruppo Granarolo
– Giovanni Ravelli, Project Leader Area Sostenibilità, SCS Consulting
14.45 – 15.45 | Sviluppo sostenibile del settore tessile
La sostenibilità è un concetto ampio, con importanti risvolti sociali. Per l’industria tessile si tratta di analizzare filiere produttive lunghe, dove è diventato difficile avere controllo e valutarne gli impatti reali.
Keynote
– Omar Cadamuro, Director Consumer Markets, PwC Italy
Segue Round Table
– Lucia Bianchi Maiocchi, Board member and CSR manager, Vitale Barberis Canonico
– Andrea Podesta, Energy and environmental manager, Kering
15.45 – 16.00 | Tecnologie digitali a favore della competitività ed innovazione del Retail
Le principali sfide per il settore vanno affrontate con una più efficace gestione delle priorità e la ricerca delle migliori tecnologie abilitanti. Saranno illustrati alcuni progetti che hanno visto la creazione di ecosistemi digitali, basati su tecnologia blockchain, volti a garantire la tracciabilità ed incentivare comportamenti sostenibili.
Keynote
– Stefano Santamato, Sales Manager Central & Southern Europe, DNV
16.00 | Chiusura lavori
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