Fase 2, ripartono gli acquisti dei prodotti tech: boom di computer e rasoi

Con la fine del lockdown gli italiani ritornano a comprare prodotti tech, anche in negozio: nella settimana dal 4 al 10 maggio il mercato italiano della tecnologia fa registrare una crescita del +19% a valore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E’ quanto emerge dalle rilevazioni effettuate da GfK – il più grande istituto di ricerche di mercato della Germania e il quarto al mondo – sul Retail Panel Weekly, secondo cui, con un giro d’affari di oltre 179 milioni di euro, è stata la settimana con il fatturato più alto da inizio anno.

Tra i comparti che crescono di più ci sono l’It, il piccolo elettrodomestico e l’air treatment: boom dei pc portatili, tablet e rasoi. Nella prima settimana di maggio, il canale online continua a crescere a ritmi sostenuti (+116% a valore), ma risultano in netta ripresa anche i negozi tradizionali (-0,9%) che ritornano quasi allo stesso livello dello scorso anno. Con la fine del lockdown hanno riaperto la maggioranza dei punti vendita (97%) monitorati.

A livello territoriale, l’inizio della Fase 2 è stato particolarmente positivo al Sud e nelle Isole (+9,5%) per le vendite “in store”. Analizzando il trend dei prodotti tech più importanti per fatturato, Gfk nota molti segnali incoraggianti. Continua il trend positivo del comparto It e office, che era cresciuto molto anche durante il lockdown per effetto delle nuove abitudini di home working e digital learning degli italiani. Crescono in particolare i Pc portatili (+154%), i Pc desk (+38%) e i media tablet (+61%). Molto positivo anche il settore del piccolo elettrodomestico: continuano a salire le vendite di rasoi (+88%), che già erano cresciuti molto durante il lockdown. In netta ripresa anche le macchine da caffè, che registrano un +13% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Un’altra categoria che non ha mai smesso di crescere è quella dell’air treatment (+88%) trainata dal boom delle vendite dei prodotti per l’air cleaning, dispositivi che purificano l’aria di casa eliminano batteri, particelle inquinanti e altre micro-sostanze tossiche.

Tra i prodotti che tornano a vendere dopo alcune settimane di flessione ci sono anche frigoriferi (+8,3%), Tv (+4,3%) e Soundbar (+16,6%). Rispetto allo scorso anno, rimane ancora negativo il trend a valore degli Smartphone (-2,8%), di gran lunga il comparto più importante della tecnologia di consumo, ma i miglioramenti rispetto alle ultime settimane sono evidenti.

Fonte: repubblica.it

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?