Gas più ‘green’, arriva il denim biodegradabile

Gas introduce il denim biodegradabile tra le proposte per la primavera/estate 2022, a conferma dell’attenzione eco-friendly del brand. Il progetto, spiega il marchio, è frutto di anni di ricerca che hanno portato allo sviluppo di cotone organico certificato Gots (Global Organic Textile Standard) cucito con filo in fibra di cellulosa ad impatto 0 nello smaltimento. Nella produzione del capo, l’elastan è sostituito con una fibra elastica certificata Cradle to cradle, 100% degradabile se esposta a particolari condizioni atmosferiche. La tintura è a base di indaco naturale già diluito per un risparmio di 10 litri d’acqua per ogni metro di tessuto. Il fissaggio ad ozono è completamente biocompatibile.

I trattamenti, spiega il brand, sono conformi alla normativa Reach, importante regolamento europeo relativo alla gestione delle sostanze chimiche, mentre le sostanze ossidanti sono certificate Gots. Le lavorazioni laser e di insufflazione di ozono a secco danno ai capi un aspetto vissuto minimizzando l’utilizzo d’acqua (-65%), di energia (-20%) e di agenti chimici dannosi per l’ambiente e le persone (-80%). Inoltre, le temperature dei lavaggi sono ridotte al minimo per ottimizzare il consumo di energia e l’eco-rubber, un innovativo materiale abrasivo, è resistente, riutilizzabile e non lascia residui, riducendo così l’acqua di risciacquo del capo e dei macchinari. I bottoni, i rivetti e la zip sono ‘No Impact’, completamente formaldeide-free; la salpa è di pelle lavorata con una concia vegetale a ridotto impiego di cromo e per finire, il labelling e il packaging sono realizzati con materiali riciclati ed ecofriendly.

Per la comunicazione della collezione P/E 2022 denominata ‘Blue Planet 084’, Gas si è rivolta a cinque attori emergenti del cinema italiano per creare il fashion movie ‘Find Your Blue’: Filippo Contri, Giulia Schiavo, Lorenzo Hanig, Saverio Santangelo e Emma Matilda Liò. Il video è filmato dal giovane duo di registi milanesi Bendo Films.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?