Google lancia il Made in Italy

Nel corso del 2013 le ricerche su Google legate al made in Italy sono aumentate del 12 per cento rispetto all’anno precedente. A dimostrare maggiore curiosità digitale circa le eccellenze del nostro Paese sono stati in particolare giapponesi, russi, americani e indiani.
Ecco che allora il motore di ricerca più famoso al mondo ha avviato un portale per raccontare e promuovere le tante eccellenze del made in Italy. È stato realizzato dal Google Cultural Institute e si tratta di un debutto al momento unico nel suo genere: è la prima volta che la società di Mountain View dedica una piattaforma alle punte di diamante di un Paese.

Il sito è in italiano e in inglese, dunque già pronto anche per una platea internazionale. Al momento ospita cento mostre, cento storie che abbracciano l’ampio ventaglio della nostra tradizione alimentare e artigianale. Altre saranno aggiunte in seguito. I nomi sono quelli notissimi, come il Grano Padano e il Prosciutto di San Daniele, ma anche tante perle nascoste. Per ognuno ci sono testi, video, foto ad alta risoluzione per cogliere i più piccoli dettagli, ma anche documenti, pubblicità, rarità, tutto ciò che può incuriosire il navigatore.

Google è una finestra sul mondo, e un modo per portare l’Italia verso il mondo e il mondo in Italia. Qui il digitale, infatti, non ha ancora la stessa importanza rispetto ad altri Paesi.

Tratto da Panorama.it

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?