Gruppo VéGé al 4° posto nella GDO nazionale: il futuro del retail italiano è dei Gruppi multinsegna

Continuano le stagioni d’oro di Gruppo VéGé, Primo Gruppo della Distribuzione Moderna nato in Italia, con le proprie imprese associate che inanellano performance da record.

Secondo le quote di mercato GNLC, 1° edizione 2024 appena pubblicate da NielsenIQ, Gruppo VéGé è l’organizzazione del retail italiano che cresce maggiormente in Italia. Se si confrontano infatti questi dati con la precedente edizione (GNLC NIQ 2° edizione 2023), con un incremento dello 0,76%, il gruppo multinsegna e multi touch point guidato dal Presidente Giovanni Arena, stacca la concorrenza, arrivando al 4° posto nazionale, con una quota di mercato del 8,3%.

Non solo, ma sempre secondo la GNLC 2024, tra le prime 5 imprese in Italia con la maggior produttività al metro quadro, ve ne sono ben due di Gruppo VéGé: Tosano in area Nielsen 2 e Supermercati Piccolo in area 4.

Per analizzare con maggior precisione la lunga rincorsa del Gruppo, è interessante anche leggere l’annuale osservatorio Mediobanca sulla GDO alimentare italiana, pubblicato solo pochi giorni fa e che analizza i bilanci ufficiali del retail italiano tra il 2019 e il 2022.

Anche in questo caso, Mediobanca certifica Gruppo VéGé come protagonista, innanzitutto per la propria capacità di attrarre imprese all’interno della propria compagine. Risulta infatti l’organizzazione che ha attratto il maggior numero di nuovi associati (sei), due dei quali già aderenti ad altre centrali di acquisto. Peraltro, se il dato Mediobanca si estendesse anche all’anno 2024, dovrebbe contemplare anche l’ingresso di Apulia Distribuzione, proveniente da Carrefour.

Fonte: foodaffairs.it 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?