Gruppo Végé si rafforza con Bennet e punta ai 10 miliardi nel 2020

L’accordo porta in dote al network nazionale di Gruppo VéGé, dal 1° gennaio 2020, una rete commerciale di 63 ipermercati distribuiti nel Nord Italia, che danno lavoro a circa 7.000 dipendenti e un fatturato di circa 1,6 miliardi di euro. Senza dimenticare le 53 gallerie commerciali di proprietà per oltre 1.250 negozi, con più di 250.000 mq di Gla affittati. Il retailer lombardo conta anche 31 Bennet Drive (saliranno a 33 entro fine 2019 ed entro un paio d’anni dovrebbero essere estesi a tutta la rete), a conferma di una forte attività in ambito e-commerce e, in particolare, click&collect. Se la piattaforma digitale è un fiore all’occhiello di Bennet, che scommette con convinzione sul valore dell’omnicanalità, altri due punti di forza sono il fresco e il non food, sul quale la catena ha puntato, in controtendenza rispetto ai competitor: una scelta vincente, se consideriamo che proprio il non alimentare sta crescendo a doppia cifra anno su anno.

Un matrimonio da classifica

Dal canto suo, Gruppo VéGé chiuderà il 2019 a 7,5 miliardi di euro e punta a quota 10 miliardi entro la fine del prossimo anno, sulla scia dell’ingresso di Bennet e di altre operazioni al momento top secret. Secondo una elaborazione interna sulla Guida Nielsen Largo Consumo (sett. 2019 – Iper+Super+Discount+Libero Servizio), con il 7% VéGé si proietta al quinto posto nel ranking delle maggiori imprese retail per quota di mercato. Il Gruppo oggi conta una rete composta da 94 iper, 906 supermercati, 1436 discount, 897 specializzati e 46 cash&carry, per oltre 2 miluoni di mq di superficie commerciale. La leadership territoriale in Sicilia, Campania, Basilicata (primo gruppo), Sardegna e Veneto (secondo), si rafforza dunque in Piemonte e Lombardia grazie a Bennet.

“Accogliere Bennet tra le nostre imprese socie ci onora e corona degnamente un anno importante in cui festeggiamo il 60° anniversario del nostro Gruppo”, ha dichiarato Nicola Mastromartino, Presidente di Gruppo VéGé. “Siamo orgogliosi di avere Bennet come partner strategico nel nostro percorso di crescita, che ci porterà ad ulteriori importanti risultati non solo come Gruppo, ma anche in termini di soddisfazione dei nostri clienti. È un dato di fatto che siamo il Gruppo distributivo che più di tutti è cresciuto in questi anni e continueremo a farlo concretamente anche in futuro.”

“Siamo decisamente lieti di stringere questa alleanza con il Gruppo VéGé, perché crediamo fortemente nel progetto commerciale, portato avanti con successo, che garantisce libertà ed autonomia alle imprese aderenti”, ha dichiarato Adriano De Zordi, Consigliere Delegato e Legale Rappresentante di Bennet – e prosegue: “Condividendo gli stessi valori, la visione del mercato e gli obiettivi di crescita siamo certi che sarà possibile realizzare insieme un percorso di potenziamento ed espansione della rete vendita che ci permetterà di essere ancor più competitivi e protagonisti di primo piano nel mondo del retail del futuro.”

Quali i valori in comune?

“Sinergia, complementarietà, reciprocità, contrattualistica d’eccellenza, autonomia e trasparenza – commenta Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato Gruppo VéGé – sono i valori che ci accomunano e ci consentiranno di crescere mettendo a fattor comune know-how ed esperienze su aree molto importanti, dalla marca del distributore all’e-commerce, dal non food al rapporto con i fornitori”.

I numeri di Végé

Per Gruppo VéGé l’ingresso di Bennet rappresenta un risultato di grande rilevanza strategica che consolida il presidio territoriale del Gruppo nell’area Nordovest. A 60 anni dalla fondazione, Gruppo VéGé ha all’attivo 32 imprese, 3.416 punti di vendita, un giro d’affari di 7,5 miliardi di euro (stima 2019) e la leadership in Campania, Basilicata e Sicilia. Negli ultimi quattro anni, è stato il Gruppo che ha fatto segnare la performance di crescita di quota di mercato più elevata in Italia. [Fonte: Guida Nielsen Largo Consumo – Ed. Set 2019 vs Set 2015].

I numeri di Bennet

Bennet, azienda della Grande Distribuzione completamente italiana, nasce nei primi anni ‘60 da un progetto imprenditoriale della famiglia Ratti. Attraverso una politica commerciale al passo con i tempi e programmi di espansione mirati, Bennet è riuscita a conquistare e mantenere una leadership di mercato nelle regioni in cui opera attraverso due aree di business: gli ipermercati ed i proximity malls, presenti in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguria. Negli ultimi anni Bennet ha intrapreso una strategia di modernizzazione della propria rete di vendita e di sviluppo di nuovi format commerciali focalizzati sul fresco e su una nuova visione del non food che ha coinvolto quasi la totalità dei suoi punti vendita, rafforzando il proprio orientamento all’innovazione con forti investimenti dedicati all’omnicanalità e allo sviluppo dell’eCommerce, principalmente nella formula del click&collect. Nel 2018 Bennet ha fatturato circa 1,6 miliardi di euro, facendo segnare un incremento del 3% rispetto all’esercizio precedente.

Fonte: foodweb.it

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?