Gucci crea sua alternativa sostenibile alla pelle

La nuova partita della moda si gioca sempre di più sui materiali alternativi alla pelle. Gucci ha appena annunciato di aver sviluppato un materiale considerato dalla maison “rivoluzionario”, risultato di due anni di lavoro che, cita la nota del gruppo, “combina alta qualità e scalabilità, unitamente a un ethos sostenibile”. Il materiale si chiama Demetra ed è stato creato, si legge in una nota, utilizzando le stesse competenze e processi impiegati per la concia, ma la sua composizione è quasi esclusivamente vegetale: è costituito in prevalenza da fonti di origine vegetale (sostenibili, rinnovabili e bio-based) che rappresentano fino al 77% delle materie prime impiegate. Tra gli elementi che lo compongono c’è la viscosa e la cellulosa provenienti da foreste gestite in modo sostenibile e il poliuretano bio-based, anch’esso proveniente da fonti rinnovabili. Interamente made in Italy, è realizzato nelle fabbriche di Gucci del Gruppo Colonna con sede in Toscana (di cui da ottobre 2019 la maison possiede il 51%, attraverso una joint venture). Gli scarti di Demetra ottenuti durante la produzione saranno riciclati e riutilizzati da Gucci nell’ottica di una maggiore circolarità attraverso un’estensione del suo programma di upcyling Gucci-Up.

La maison presieduta da Marco Bizzarri ha fatto che sapere che: “In un contesto di open innovation, Gucci metterà Demetra a disposizione delle altre aziende dell’industria della moda”. La tempistica in questo caso è piuttosto stretta, si parla già del 2022 mentre in una prima fase Gucci condividerà Demetra dapprima con i brand parte del gruppo Kering. La maison ha già depositato la domanda di brevetto e marchio Demetra.

Non si tratta solo di un prototipo: alcuni prodotti Gucci realizzati in Demetra sono infatti già disponibili online e in store, e il materiale è attualmente utilizzato nelle collezioni. Le sneaker Gucci Basket, Gucci New Ace e Gucci Rhyton sono i primi prodotti Gucci realizzati in Demetra, in cui il nuovo materiale è utilizzato non solo per buona parte della tomaia, ma anche per parti del rivestimento.

Gucci ha sottolineato che comunque Demetra nasce dalla necessità di dare vita a soluzioni animal-free per intercettare quella fascia di consumatori interessanti a questo tipo di proposte ma non sarà un materiale esclusivo per Gucci: “Demetra rappresenta un’integrazione all’offerta attuale di Gucci e non sostituirà l’utilizzo della pelle”, precisa la maison.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?