Svolta green per Molisana che ‘incarterà’ la pasta

Molisana accelera sulla sostenibilità e lancia il nuovo pack nella carta riciclabile al 100 per cento. L’obiettivo del pastificio è quello di ridurre la produzione di plastica, pari a circa 230.000 chili annui, per “andare incontro alle esigenze dei consumatori”, spiega l’azienda. Oltre alla carta Kraft, vengono quindi usate colle a base di acqua e gli inchiostri non contengono solventi.

“Il passaggio alla carta ha comportato un forte investimento nella nostra area di confezionamento e in tutto il fine-linea per adeguare le attrezzature alla gestione di un supporto così delicato e naturale”, spiega il direttore operativo Flavio Ferro. “Abbiamo acquisito cinque nuove linee complete di impacchettamento e fardellaggio, due nuovi robot di pallettizzazione e tre nuove lgv automatizzate per ottemperare alle necessità”.

Ma non solo. L’azienda nel 2021 pubblicherà il primo Sustainability report. “La sostenibilità per noi è la linea guida di un processo volto al miglioramento continuo, in quanto garantisce risultati nel tempo, rafforza le performance economiche e la reputazione creando valore sia per i nostri shareholder che per gli stakeholder”, spiega l’AD Giuseppe Ferro. Per questo “stiamo puntando ad una gestione aziendale sistematica fondata sulla Corporate Social Responsibility che consentirà maggiore consapevolezza e una verticalizzazione su tutte le attività aziendali”.

Come spiegato dal manager a La Repubblica, “contiamo di chiudere l’esercizio 2021 con un giro d’affari nell’ordine dei 200 milioni di euro, il 40% dei quali sviluppati all’estero”. Erano 16 nel 2011. “Siamo soddisfatti ma al contempo convinti di poter cogliere nuove opportunità di crescita, magari confermando la fiducia dei professionisti del canale horeca”.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?