A Toronto il secondo negozio “Grab & Go” di Starbucks

Il secondo “mobile pickup store” di Starbucks al mondo ha aperto all’inizio del mese a Toronto, il primo aveva aperto a novembre nei pressi della stazione di Penn Street a New York.

Tramite l’applicazione ‘Rewards’, i clienti possono ordinare il caffè online e ritirarlo direttamente in negozio. Di fatto, il concept nasce per servire i consumatori il più rapidamente possibile ed è per questo che non è prevista la solita formula del cliente che entra in negozio e fa richiesta del caffè desiderato o cose simili. Coloro che scelgono di utilizzare questo tipo di servizio, possono tenere monitorato l’andamento del loro ordine tramite app, fin quando sul display compare la scritta “pronto” indicando che è arrivato il momento di andare a ritirare il proprio acquisto.

Poiché questo non è un posto in cui trascorrere il proprio tempo, non vi sono posti a sedere, l’ingombro ridotto garantisce un alto livello di produttività, rendendo queste sedi redditizie in termini di ROI.
Tuttavia, questo tipo di struttura ha i suoi limiti, in quanto l’acquisto d’impulso di pasticcini e altri alimenti non fa parte della proposta. E dato che si tratta di un ordine online, in formato “prendi e vai”, l’opportunità per qualsiasi tipo di esperienza in negozio è restrittiva. Sembra comunque probabile che questo concept troverà il favore sia da parte di Starbucks che dei pendolari, e che vi saranno ulteriori aperture.

Fonte: John Ryan, Retail Expert

 

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?