H&M mette i sacchetti a pagamento: 0,10 cent l’uno

H&M coinvolge il cliente nel pagare il ‘costo’ della sostenibilità. Dal 18 febbraio, il colosso del fast fashion ha comunicato che i sacchetti di carta, precedentemente forniti gratuitamente, sono ora venduti a pagamento al prezzo di 0,10 centesimi di euro. Quanto raccolto viene devoluto a Wwf Italia a supporto del progetto Oasi, per la salvaguardia della biodiversità e delle specie a rischio del nostro Paese. “La produzione dei sacchetti, anche se di carta, ha un impatto ambientale sul nostro pianeta. H&M utilizza unicamente sacchetti di carta certificata Fsc (Forest Stewardship Council), oltre a questo, vuole disincentivare l’utilizzo di imballaggi usa e getta e promuovere comportamenti di acquisto più sostenibili”, spiega l’azienda in una nota ufficiale. Una mossa poco comune nel panorama moda, soprattutto nel segmento low cost.

“H&M – dichiara il player svedese – si impegna per garantire che entro il 2025 tutti gli imballaggi siano riutilizzabili, riciclabili o compostabili. Stiamo studiando come cambiare tutto il nostro sistema di etichettatura e imballaggio, che coinvolgerà a esempio cartellini del prezzo, scatole regalo, scontrini e scatoloni per il trasporto. Stiamo analizzando modalità innovative di approvvigionamento dei materiali e per la produzione degli imballaggi, oltre a ottimizzare tutto il ciclo di vita degli imballaggi per limitare il nostro impatto sull’ambiente”. La società ha inoltre invitato i consumatori a portare la propria borsa riutilizzabile per fare shopping.

Fonte: pambianconews.com

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