Hudson’s Bay diventa un’azienda privata

Dopo mesi di trattative, Hudson’s Bay non sarà più un’azienda pubblica.

Un pool di azionisti della parent company di Saks Fifth Avenue ha infatti raggiunto un’intesa con il board della società per rilevare le quote del gruppo non ancora in loro possesso al prezzo di 10,30 dollari canadesi per azione. Il deal valuta il retailer 1,9 miliardi di dollari canadesi (1,3 miliardi di euro). A guidare il gruppo di investitori è Richard Baker, chairman di Hudson’s Bay, affiancato da società come Rhône CapitalWeWork Property AdvisorsHanover Investments e Abrams Capital Management.

Nel complesso si tratta del 57% del capitale del player di Toronto, che, oltre ai negozi Hudson’s Bay e Saks Fifth Avenue, controlla le insegne Saks Off 5th e Lord & Taylor. La proposta d’acquisto è stata approvata da uno special committee di consiglieri indipendenti nominati dal CDA della società. Per concludersi, il deal, che porterà appunto al delisting dalla Borsa di Toronto, richiede l’approvazione della maggior parte degli azionisti di minoranza.

Considerando le sfide che vive il settore retail, ha spiegato Business of Fashion, l’offerta di Baker dà alle azioni Hudson’s Bay un valore che difficilmente incontrerebbero sul mercato. Il retailer dovrà investire “capitali e risorse sostanziali” per rimanere competitivo. “Il comitato speciale è fiducioso che questa transazione rappresenti la migliore strada da seguire per Hbc e i suoi azionisti di minoranza”, ha dichiarato a Business of Fashion David Leith, a capo dello special committee.

Fondata nel 1670, Hbc conta più di 300 store in Nord America e ha un organico di circa 40 mila persone.

Fonte: pambianconews.com

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?