Il beauty si lancia nell’e-consulting

Dirette streaming, video online, tutorial, consigli su whatsapp, consulenza a distanza. Le modalità che stanno attuando aziende e negozianti sono tante, ma il significato è sempre lo stesso, cioè non perdere il contatto con il consumatore, in un momento come quello attuale in cui non si reca più nei negozi ad acquistare. Tutto allora si sposta sull’online, canale già precedentemente presidiato dai marchi ma che ora è sempre più affollato perché internet è rimasto l’unico media per relazionarsi con i clienti, attuali e potenziali.

Sisley Italia ha lanciato dal proprio sito un servizio di consulenza online: si tratta di una live chat dove esperte beauty consultant offrono consigli di bellezza personalizzati, curiosità sulla fitocosmetologia, sugli ingredienti attivi che compongono ciascuna formula e sulla alla routine di bellezza firmata Sisley. Riccardo Ferrari, DG di Sisley Italia, motiva così la scelta: “Desideriamo mantenere lo stesso livello di eccellenza che offriamo nei punti
vendita tramite le nostre beauty consultant e rendere l’esperienza online altrettanto unica e speciale. Sono certo che saremo apprezzati per questo servizio che abbiamo sviluppato in tempi rapidi”.

Micys Company ha creato #pupacares, programma che si sviluppa sul profilo Instagram di Pupamilanoitaly, per intrattenere la community con i #tips&tricks, ovvero i consigli beauty di Giorgio Forgani, make-up ambassador di Pupa.

Il ricorso all’online è particolarmente presente nel canale professionale, sia per quanto riguarda le aziende sia i saloni di bellezza, dato che queste attività sono state chiuse in seguito ai decreti governativi. Alfaparf Milano ha promosso l’iniziativa Alfaparf Milano Home Salon, che permette di continuare a far vivere a distanza il legame tra parrucchieri e clienti. Si tratta di tutorial e video presenti sull’account Facebook del brand per imparare, ad esempio, come realizzare una facile e veloce pettinatura per una videocall di lavoro o come ovviare al problema della ricrescita e come non rovinarsi i capelli con piastra e phon. Cotril invece si rivolge direttamente ai saloni di bellezza e alla rete vendita, e ha istituito un appuntamento fisso creando una piattaforma digitale, dalla quale ogni giovedì alle ore 11,30 viene trasmessa una diretta streaming di un’ora. Temi trattati: come riprendere in mano il lavoro alla riapertura dei negozi, quali saranno le norme igieniche a cui attenersi, come gestire l’inevitabile cambiamento, ma anche strategie di marketing e contenuti più tecnici e artistici. Treatwell ha creato il gruppo Facebook ‘Dietro le quinte della bellezza’ per offrire consulenza e formazione gratuite a parrucchieri, estetiste e operatori del settore. Il portale di prenotazioni dei trattamenti di bellezza ha anche azzerato le spese di iscrizione alla piattaforma e di gestione del servizio nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020.

Fonte: pambianconews.com

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