Il colosso russo del Retail Magnit sceglie RELEX per il riordino di magazzini e punti vendita

Magnit, il maggior retailer alimentare della Russia per numero di negozi, ha scelto RELEX Solutions, fornitore di soluzioni unificate per l’ottimizzazione del retail, per automatizzare il riordino di punti vendita e centri di distribuzione. La tecnologia basata sull’intelligenza artificiale di RELEX migliorerà la visibilità del colosso del retail sulla propria supply chain e la sua capacità di adattare i propri processi per affrontare sfide sempre nuove.

RELEX garantirà una maggiore disponibilità in tutti i 22.000 punti vendita Magnit, che comprendono minimarket, ipermercati, farmacie e negozi di cosmetici. La soluzione servirà anche i 38 centri di distribuzione di Magnit in tutta la Federazione Russa, supportando gli ambiziosi obiettivi di crescita dell’azienda come parte della loro iniziativa di digitalizzazione su larga scala.

Il viaggio di Magnit con RELEX verso una gestione della supply chain maggiormente basata sui dati inizierà con il riordino automatico per un’ampia selezione di categorie, compresi i prodotti freschi e quelli in promozione. Nelle fasi successive, RELEX si integrerà con SAP, il nuovo ERP di Magnit, che è attualmente in fase di implementazione, un approccio reso possibile dalla flessibilità della piattaforma RELEX.

RELEX è stata scelta in parte perché la sua piattaforma cloud nativa ha dimostrato di funzionare molto bene su larga scala, come richiesto da Magnit. Inoltre, la possibilità di configurare il software senza bisogno di codifica consente a Magnit di adattare continuamente la soluzione alle proprie mutevoli esigenze aziendali.
“Fin dal primo incontro, è stato subito chiaro che RELEX era il partner migliore per supportare i nostri obiettivi”, dichiara Maria Dey, Director of Supply Chain di Magnit. “L’offerta di soluzioni per la supply chain di RELEX è superiore a qualsiasi altra che abbiamo trovato sul mercato e la flessibilità della loro piattaforma garantisce che potremo crescere insieme per molti anni a venire”.

“La tecnologia basata su intelligenza artificiale di RELEX ci consente di automatizzare i nostri processi di riordino e ricavarne enormi vantaggi, sia finanziari che operativi”, afferma Nikolay Antimonov, Director Supply Chain Transformation di Magnit. “Questo è probabilmente il progetto di trasformazione della retail supply chain più ambizioso che la Russia vedrà quest’anno. Ho fiducia che raggiungeremo tutti gli obiettivi che ci siamo posti insieme a RELEX”.

“Siamo entusiasti di implementare RELEX su Magnit”, afferma Heikki Lummaa, RELEX VP Sales, Nordics, Baltics, and Russia. “Questa è una delle più grandi implementazioni di soluzioni per la supply chain al mondo e non potremmo essere più orgogliosi dei team di entrambe le aziende. Abbiamo lavorato molto bene insieme durante la fase di selezione e non vediamo l’ora di passare all’implementazione. Con RELEX, Magnit otterrà enormi vantaggi aziendali. Ci aspettiamo un progetto veloce e risultati rapidi”.

“Il processo di vendita con Magnit si è svolto principalmente da remoto, un’esperienza diversa dal solito per tutti i soggetti coinvolti. È stato davvero impressionante vedere come Magnit ha portato a termine un processo di selezione completo in meno di sei mesi senza mai potersi incontrare di persona, ma mantenendo comunque una qualità di alto livello”, commenta Stefano Scandelli, SVP EMEA & APAC di RELEX.

Fonte: Ufficio Stampa RELEX Solutions

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?