Inditex sfiora i 20 miliardi nei 9 mesi

Inditex centra le stime degli analisti e chiude i primi nove mesi dell’anno con ricavi per 19,8 miliardi di euro, in crescita del 7,5 per cento. In progressione anche l’utile netto, pari a 2,7 miliardi di euro e in aumento del 12% rispetto ai 2,4 miliardi dei nove mesi 2018. Nel solo terzo trimestre, l’utile è stato pari a 1,2 miliardi (+14 per cento).

Per l’intero esercizio, la controllante, tra gli altri, di Zara, Pull&Bear e Oysho stima vendite like-for-like in aumento tra il 4 e il 6 per cento. Gli investimenti ordinari dell’esercizio saranno pari a circa 1,4 miliardi di euro, trainati principalmente dall’aggiunta di nuovi store in location selezionate.

Al 31 ottobre scorso l’inventario di Inditex ammontava a 3,4 miliardi di euro, dato che si confronta con i 3,6 miliardi al 31 ottobre 2018.

L’impegno della società guidata da Pablo Isla guarda anche alla sostenibilità. A luglio sono stati infatti fissati nuovi obiettivi green: il gruppo utilizzerà materiali organici, sostenibili o riciclati al 100% entro il 2025 e si impegnerà a garantire che tutti i suoi negozi saranno «eco-efficienti» entro la fine del 2019, con un anno di anticipo rispetto al programma.

In mattinata le azioni di Inditex guadagnavano quasi 3 punti percentuali alla Borsa di Madrid. “Inditex – commenta Bloomberg – ha recentemente globalizzato le sue operazioni di e-commerce. I suoi otto marchi sono ora disponibili online in oltre 200 Paesi, quindi con una portata più ampia rispetto alla maggior parte dei suoi competitor”.

Fonte: pambianconews.com

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