L Catterton acquisisce la maggioranza di Kiko Milano

L Catterton, società di investimenti focalizzata sui marchi consumer, ha finalizzato un accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza di Kiko Milano, marchio italiano del beauty fondato dalla famiglia Percassi, che manterrà una partecipazione significativa nella società. I termini dell’operazione non sono stati resi noti, ma citando fonti vicine alla vicenda, il quotidiano Il Sole 24 Ore ha stimato il valore di Kiko Milano a circa 1,4 miliardi di euro.

“Ammiriamo da tempo Kiko per il suo stile distintivo, i suoi prodotti di qualità e l’attrattività del brand su scala internazionale e siamo profondamente onorati di collaborare con Antonio e la Famiglia Percassi per rafforzare ulteriormente il posizionamento globale di questo marchio iconico, insieme a John Demsey, grande esperto del settore e senior advisor di L Catterton”, ha dichiarato Nik Thukral, managing partner del Flagship Buyout Fund di L Catterton.

Fondata a Bergamo nel 1997 da Antonio e Stefano Percassi, Kiko è un brand indipendente di cosmetica noto a livello internazionale con un portafoglio diversificato di prodotti di alta qualità a prezzo accessibile. “Abbiamo fondato, alla fine degli anni ’90, un brand che è diventato un marchio internazionale, amato da tutte le generazioni di consumatori e cresciuto in modo esponenziale – ha affermato Antonio Percassi, che manterrà la carica di presidente della società -. Ci siamo aperti a una partnership con un investitore di rilevanza internazionale come L Catterton, che riteniamo potrà contribuire ad accelerare la crescita di Kiko a livello globale, mettendo a disposizione una vasta esperienza ed un ampio network nel settore della cosmetica”.

Kiko, che ha una vasta rete di vendita al dettaglio di oltre 1.100 negozi in 66 mercati e una piattaforma di e-commerce, ha chiuso il 2023 con ricavi per circa 800 milioni di euro, con una crescita vicina al 20% rispetto all’esercizio precedente.

“La qualità di prodotti innovativi, l’accessibilità, la consulenza personalizzata e un accattivante design del packaging costituiscono gli elementi distintivi del brand. Sono fiducioso che questa partnership con L Catterton ci possa aiutare a portare Kiko verso nuovi e ancora più ambiziosi traguardi”, ha affermato Simone Dominici, amministratore delegato di Kiko.

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