La piattaforma spagnola Wallapop arriva in Italia

La piattaforma spagnola per la compravendita di beni di seconda mano Wallapop ha avviato il suo piano di espansione internazionale facendo il salto nel mercato italiano attraverso il lancio della sua app.

L’azienda, fondata a Barcellona nel 2013 e che lo scorso febbraio ha chiuso un round di finanziamento di 157 milioni di euro guidato dal fondo Vc Korelya Capital, assicura che il mercato italiano “ha grandi somiglianze con quello spagnolo”, perché in entrambi i Paesi il commercio elettronico “ha ancora un grande potenziale di crescita” e la vendita di prodotti usati è sempre più popolare.

Wallapop permette di vendere e acquistare oggetti sia vicino alla propria abitazione, attraverso lo scambio diretto permesso dalla tecnologia di geolocalizzazione su cui si basa la piattaforma, sia a distanza, attraverso l’esperienza di e-commerce resa possibile dal servizio Wallapop Spedizioni. Attraverso tale servizio, gli utenti italiani potranno anche accedere ai milioni di annunci di prodotti disponibili in Spagna.

“La nostra ambizione è quella di abbattere le barriere nel mercato dell’usato favorendo lo sviluppo di un ecosistema che permetta la creazione di un catalogo unico in Europa in questo settore, così che possa continuare a crescere in futuro e renda più facile per tutti partecipare a un modello di consumo più sostenibile – ha commentato il CEO Rob Cassedy -. Non consideriamo il nostro ingresso nel mercato italiano come un’attività secondaria rispetto a quella nel mercato spagnolo, e intendiamo valorizzare l’enorme potenziale che abbiamo intravisto”.

Dopo aver chiuso il 2020 con un +50% di ricavi rispetto all’anno precedente, Wallapop sta continuando il suo processo di consolidamento anche nel 2021. Durante il primo semestre, i ricavi del servizio Wallapop Spedizioni sono cresciuti dell’80% rispetto allo stesso periodo del 2020 e questa modalità ha raggiunto quasi il 20% delle transazioni totali effettuate sulla piattaforma.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?