Conad apre il primo Sapori&Dintorni di Bologna. Non solo un supermercato

Apre al pubblico il 9 settembre 2021 il Sapori&Dintorni a Bologna, lo store dedicato alle eccellenze enogastronomiche, nella inedita e suggestiva location dell’ex Monte di Pietà di via dell’Indipendenza, proprio accanto alla cattedrale di San Pietro, nel pieno centro della città. Il nuovo punto di vendita sorge all’interno dell’edificio quattrocentesco dell’ex Monte di Pietà tornato a nuova vita grazie ad un ambizioso progetto di recupero urbano e architettonico che ha permesso di restituire alla città uno spazio di pregio, valorizzando il patrimonio artistico e consentendo anche il ritrovamento di importanti reperti storici, oggi assicurati alla Sovraintendenza.

Il percorso di progettazione, sviluppo e realizzazione del punto di vendita ha prodotto un accurato intervento: puntando alla conservazione integrale dell’esterno e al ripristino della concezione originaria degli spazi per rendere leggibile il progetto storico, come il mantenimento del corridoio ottico e la conservazione degli arredi e delle finiture originali del Banco dei Pegni, in continua collaborazione e dialogo con le Autorità di tutela dei Beni Storici e Culturali cittadini. Grande attenzione è stata posta al restauro e ripristino della statua raffigurante il Monte di Pietà, posizionata sulla porta d’ingresso dell’immobile, con l’istallazione di uno speciale impianto per preservare al meglio l’opera.

Una location di pregio che offrirà a cittadini e turisti un’esperienza di acquisto completa e integrata da una ristorazione di qualità: si potranno infatti degustare, oltre che acquistare, le eccellenze regionali del nostro Paese attraverso un’attenta selezione assortimentale con prodotti tipici e di elevata qualità. Non solo un supermercato ma anche un luogo per valorizzare le risorse e il patrimonio culturale della città, grazie all’attivazione di partnership con fornitori locali e di iniziative di promozione culturale e sociale: dalla collaborazione con Istituzione Bologna Musei, che offrirà scontistiche ai clienti per l’accesso ai Musei civici della città, alla partnership con l’associazione no-profit Last Minute Market per favorire un’azione concreta contro lo spreco alimentare e promuovere un consumo più consapevole e responsabile, attraverso il progetto Conad Nord Ovest “Non c’è cibo da perdere” che sarà attivato anche presso il punto vendita di via dell’Indipendenza.

“Con il nuovo Sapori&Dintorni di Bologna, Conad Nord Ovest conferma la volontà di rispondere al meglio alle esigenze dei consumatori moderni e di offrire un’esperienza di acquisto che coniuga tradizione, qualità e convenienza. Valorizzare le eccellenze locali e far crescere la cultura della qualità e del rispetto delle tradizioni sono elementi chiave della nostra strategia: essere realtà attiva e sinergica al servizio e per lo sviluppo del territorio. Una risposta di prossimità qualificata, attenta e conveniente che produce ricadute positive sul tessuto economico locale rafforzando il rapporto con le comunità. – ha dichiarato il direttore generale di Conad Nord Ovest Adamo Ascari –. Abbiamo creduto ed investito in questo progetto, per portare anche a Bologna un format che coniuga servizio al cliente, enogastronomia di qualità e promozione della cultura locale, grazie alle partnership con i maggiori enti culturali realizzate per favorire l’incontro della città con cittadini e turisti”.

“Sono davvero orgoglioso ed emozionato di intraprendere questa nuova iniziativa – ha dichiarato Juri Cervi, socio Conad Nord Ovest e bolognese doc –. Via Indipendenza è la seconda strada per percorrenza pedonale più alta d’Italia e per questo il nuovo store dovrà rappresentare al meglio la distintività che caratterizza Conad per qualità, convenienza, servizio ed innovazione, coniugata con un grande rispetto per le tradizioni e la valorizzazione del tessuto sociale. A giocare un ruolo fondamentale sarà l’ItalianBistrò interno al punto vendita, per il tipo di location prestigiosa e attrattiva ma soprattutto per l’offerta, focalizzata sulle eccellenze, in particolare bolognesi ed emiliane. il nostro obiettivo è distinguerci e formulare una risposta, anche in termini di ristorazione moderna e gratificante”.

Fiore all’occhiello sarà infatti l’elegante ItalianBistrò, un’area integrata nello store dedicata alla ristorazione, dove si potranno degustare le tante specialità della tradizione italiana e del territorio bolognese ed emiliano e sedersi nell’elegante dehor interno per scoprire i menù per una colazione leggera e gustosa, per riscoprire il piacere del pranzo e della cena e per un aperitivo di qualità. Un format moderno in una location esclusiva una sfida che Conad affronta coniugando l’efficacia della politica d’insegna con le distintività e le capacità imprenditoriali dei singoli Soci. Il Socio sul territorio rappresenta infatti la figura centrale del Sistema Conad, che concretizza nei punti di vendita, impegno, relazione e cura quotidiana del servizio al cliente.

Nel nuovo store Sapori&Dintorni di via dell’Indipendenza – aperto 365 giorni l’anno – i clienti troveranno una ricca selezione (circa 7.000 prodotti) comprese specialità alimentari della tradizione regionale e locale che ruotano attorno alle linee Sapori&Dintorni e Sapori&Idee, distribuite tra i reparti gastronomia, forno e pasticceria, ortofrutta, carne e pesce a libero servizio con una particolare attenzione ai freschi e ai freschissimi, alla gastronomia calda e fredda e alla cantina, con oltre 360 etichette, di cui 160 del territorio emiliano.

In negozio presenti innovativi servizi a disposizione del cliente, come il servizio Ordina&Ritira, che permette di ordinare la spesa direttamente da casa o in ufficio e ritirarla in negozio nella fascia oraria preferita. Tutti i reparti e le attrezzature del nuovo punto vendita sono pensati in ottica green, grazie agli innovativi sistemi di modulazione dell’illuminazione con luci a led e ad impianti di refrigerazione di ultima generazione che consentono un notevole risparmio energetico così come una migliore conservazione degli alimenti. Il nuovo Sapori&Dintorni si aggiunge ai 46 punti di vendita Conad già presenti a Bologna e provincia e ai 113 punti di vendita presenti in Emilia, nel territorio di competenza di Conad Nord Ovest. Una presenza capillare e multicanale, con 80 Soci, che garantisce servizio al cliente, qualità e convenienza distintiva dell’insegna Conad.

Sapori&Dintorni è stato presentato ufficialmente alla città di Bologna l’8 settembre durante un incontro per fare il punto su importanti progetti per la comunità alla presenza delle autorità cittadine. Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il direttore generale e capo area economia e lavoro del comune di Bologna Valerio Montalto, il professore ordinario di Politica agraria internazionale dell’Università di Bologna e fondatore di Last Minute Market Andrea Segrè, il responsabile dell’area arte antica e direttore del Museo Civico Medievale, dell’Istituzione Bologna Musei Massimo Medica, l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese, il presidente di Conad e Conad Nord Ovest Valter Geri, il direttore generale Adamo Ascari e il socio Conad Nord Ovest Juri Cervi, proprietario del negozio.

Fonte: fruitbookmagazine.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?