Sostenibilità e retail: il programma GreenLife di Guandong dà vita a una gamma di prodotti sempre più attenta all’ambiente, dal processo di produzione al riciclo

Quando si parla di marketing, profitto e sostenibilità, spesso queste dimensioni sembrano muoversi su binari completamente diversi. Come è possibile unire le logiche del consumo all’attenzione verso l’ambiente nell’ambito retail e della comunicazione visiva?
Per Guandong Italia questo non rappresenta un ostacolo, bensì un’opportunità.

Il core business di Guandong Italia è lo sviluppo, la produzione, distribuzione e promozione di supporti e soluzioni per stampa a base di plastiche e resine sintetiche. In un mondo sempre più attento al proprio futuro, Guandong ha deciso di fare la propria parte, producendo e distribuendo materiali sempre più riciclati e riciclabili, supportati da certificazioni europee e a sostegno di progetti per la tutela dell’ambiente. Dall’energia utilizzata e proveniente da fonti rinnovabili, fino agli imballi da materie prime riciclate e riciclabili, passando per i trasportatori che ricompensano il CO2, questi sono solo alcuni indicatori della filiera sostenibile dell’azienda, che non scende mai a compromessi sulla qualità e accessibilità sui prodotti offerti, puntando anche sulla scelta di partner di eccellenza sensibili alle tematiche ambientali.

GreenLife è il programma che ha l’obiettivo di dare vita a una gamma di prodotti sempre più attenta all’ambiente, non solo come materie prime e packaging, ma in tutto il ciclo di vita del prodotto: dal processo di produzione al riciclo.

Dal 2010 Guandong lavora attivamente su questo progetto, sviluppando costantemente nuovi supporti stampa sempre più riciclabili ed ecologici, prediligendo materie come il PET e il PP, tutti conformi alle norme Global Recycled Standard, CEE, RoHS, EN71-3 e all’informativa REACH (Registration Evaluation Authorization of Chemicals).

Textile Collection: la linea completa di tessuti ecocompatibili
Plastic Collection: la nuova linea in full Polyester e Vinyljet interamente in PVC riciclato e riciclabile
ReVita: la gamma di prodotti 100% riciclabili da materie prime naturali e PET riciclato dalle bottiglie
Magnetico e ferrite per stampa digitale realizzato con grafite e polvere di
ferro totalmente riciclate

Guandong Italia opera come partner nel mondo retail, supportando le realtà del settore nella scelta più corretta tra impatto ambientale, budget di investimento, funzione tecnica e risultato desiderato, con l’obiettivo di trasmettere in maniera chiara e coinvolgente un messaggio di sostenibilità, responsabilità e attenzione verso il futuro. Valori che oggi guidano le scelte sempre più consapevoli delle persone, che decidono di acquistare in realtà che rispecchiano le loro idee.

In Guandong Italia, la sostenibilità non è una moda del momento, bensì la filosofia aziendale da sempre. Un’attenzione che parte dalle singole persone del Team, impegnate a diminuire il proprio impatto ambientale, aiutate dalla promozione di iniziative sostenibili, come l’utilizzo di borracce, di carta riciclata, l’eliminazione della plastica monouso, la creazione di ambienti ecosostenibili.

I numeri della sostenibilità di Guandong Italia:

Per saperne di più, scarica la brochure.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?