Lavazza conquista la Cina. Aprirà 1000 negozi entro il 2025

Lavazza preme l’acceleratore in Cina annunciando di voler aprire 1000 negozi entro il 2025 nella terra del dragone. Lo sviluppo prenderà vita grazie alla joint venture, siglata all’inizio del 2020, tra il gruppo italiano e Yum China Holdings, per “esplorare e sviluppare il concept delle caffetterie Lavazza in Cina”, come precisa l’azienda italiana. Per finanziare la crescita, saranno inizialmente stanziati 200 milioni di dollari (circa 170 milioni di euro).

È inoltre previsto che la joint venture diventi il distributore esclusivo di Lavazza in Cina continentale, introducendo così nel Paese una gamma più ampia di prodotti quali caffè in grani, caffè macinato e capsule. Entro la fine dell’anno, la jv prevede che le caffetterie nel Paese asiatico siano più che raddoppiate.

Nello specifico, la joint venture è detenuta per il 65% da Yum China e da Lavazza per il restante 35 per cento. Il primo flagship store Lavazza a Shanghai è stato inaugurato nell’aprile 2020 e, da allora, sono stati aperti oltre 20 store tra Shanghai, Hangzhou, Pechino e Guangzhou.

L’espansione successiva dei negozi Lavazza in Cina avverrà nelle principali città e prevede l’apertura di store di diverse tipologie per offrire una gamma sempre più ampia di occasioni di consumo.

“Il settore del caffè in Cina presenta un enorme potenziale, ci sono vaste zone ancora inesplorate. Yum China, il più importante operatore cinese nel settore della ristorazione che vanta una profonda conoscenza dei consumatori e delle dinamiche di mercato locali, è il partner ideale per far crescere ulteriormente il brand Lavazza in questo mercato”, ha commentato Antonio Baravalle, CEO del Gruppo Lavazza.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?