Lavazza, più spazio al digitale

Lavazza fa spazio al digitale, con una strategia che mira a comunicare direttamente con i consumatori e con i clienti e a ringiovanire il pubblico della marca.

In quest’ottica l’azienda ha lanciato un nuovo sito in Italia (cui
seguiranno nel 2018 altri 45 paesi), progettato puntando sulla
semplificazione e sulla personalizzazione grazie ai dati. Lavazza è
un’azienda di oltre 120 anni che negli ultimi 4-5 anni sta vivendo un
processo di trasformazione rapido, sia dal punto di vista del business
sia delle persone. Nell’ambito di questo
processo l’azienda ha deciso, all’inizio del 2016, di creare una
divisione dedicata al digitale.

Su questo fronte la strategia
del brand di caffè ha due obiettivi: il primo è fornire a Lavazza un
canale diretto di comunicazione con i propri clienti, come retailer e
grande distribuzione, e con consumatori finali perché l’azienda
ha sempre avuto un’intermediazione con questi interlocutori. Oggi però è
fondamentale avere una conoscenza approfondita dei clienti e dei
consumatori per capirne le esigenze e soddisfarle. Inoltre, il digitale
permette di costruire una relazione continuativa con i
consumatori in una logica di fedeltà. Il secondo obiettivo è diventare
rilevanti anche per un pubblico più giovane di quello attuale e in
questo i canali digitali giocano un ruolo fondamentale. Il cuore della
strategia è il sito che è stato riprogettato.

Il sito
verrà poi rilasciato in altre 27 lingue l’anno prossimo: è stata creata
una strategia di contenuto in cui l’headquarter definisce le linee
guida e i format per i contenuti, producendo anche una serie di
contenuti che poi vengono tradotti, localizzati e distribuiti nei vari
paesi.

In tutto ciò l’e-commerce è un canale fondamentale perché abilita la raccolta dei dati e una relazione più profonda con i
consumatori. La strategia di e-commerceche
prevede tre sotto canali: l’e-commerce diretto ai consumatori, quello
legato alla collaborazione con i retailer e poi i marketplace come
Amazon.

Un altro tassello del progetto digitale dell’azienda è,
infine, la presenza sui social network

Tratto da Italia Oggi

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