Leroy Merlin si rafforza in Sicilia

Leroy Merlin inaugura a Catania Fontanarossa un nuovo punto vendita sul territorio siciliano, il 51° in Italia e il quarto sull’isola. Con questo store, che ha sede in Strada Comunale Passo Cavaliere e che sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 7 alle 21 e la domenica dalle 9 alle 21, la catena rafforza la propria presenza nel territorio.

Affiancando l’esistente negozio di Belpasso a Catania, il nuovo store raggiungerà un bacino di circa 1 milione di abitanti e 450mila famiglie, che potranno godere della più completa offerta di prodotti e servizi per l’abitare: dalla ristrutturazione al bricolage, dalla decorazione all’arredo e allo spazio giardino.

Quello di Fontanarossa è, inoltre, il punto di partenza per una nuova generazione di negozi progettati in un’ottica di sostenibilità a 360°, concepiti in modo innovativo dal punto di vista dell’offerta e degli allestimenti, luoghi in cui la soddisfazione del cliente diventa una priorità assoluta grazie a una squadra di professionisti efficiente e preparata a proporre e realizzare soluzioni.

L’edificio, che sorge su un’area di 45mila mq rimasta abbandonata per 20 anni, è stato concepito per rispondere a rigidi criteri di sostenibilità ambientale. La scelta delle materie prime e delle maestranze ricercate in un raggio massimo di 20 km, l’installazione di impianti di ultima generazione per la climatizzazione e l’illuminazione del negozio, in aggiunta a 2.325 mq di pannelli fotovoltaici installati e 295 mq di lucernari per consentire un’illuminazione naturale, permettono una gestione dello store intelligente e consapevole.

Il punto vendita vuole essere un luogo integrato nella sua comunità locale, che genera ricadute positive sul territorio in cui opera. Con questa apertura saranno oltre 167 i collaboratori impiegati. Al personale di negozio si aggiunge la rete di 40 artigiani locali – falegnami, imprese edili, idraulici, montatori del territorio – a cui saranno affidati i servizi di posa e installazione dei prodotti presso i clienti, con l’obiettivo di valorizzare i professionisti locali e sostenerli nelle loro attività.

Il negozio si sviluppa su una superficie coperta di 11.800 mq, di cui 10mila dedicati alla vendita, 2.300 alla logistica e ricevimento merci, 2.500 allo stoccaggio, e con oltre 650 parcheggi. Si caratterizza per una forte spinta innovativa anche nel concept e negli allestimenti che propongono un “viaggio” attraverso aree showroom e zone ispirazionali per giardino, terrazzo, bagno, cucina, falegnameria, suolo, raccontati per stile e per bisogni.

Uno spazio ancora più coinvolgente, concepito in un’ottica omnicanale, che caratterizza la strategia aziendale e che coniuga l’esperienza fisica in negozio a servizi integrati al mondo digitale per fornire la più ampia gamma di proposte e soluzioni.

Accanto ai reparti più tradizionali, i clienti possono trovare un’ampia area dedicata al mondo del giardino: oltre 3.000 mq, tra interno ed esterno, con pavimentazioni, recinzioni, cancelli, bbq, amex, motorizzato, piante, accessori e uno showroom di 400 mq per i mobili da giardino. Acquista una maggiore rilevanza anche il mondo decor e degli accessori di tendenza, a cui viene riservato il Corner decorazione. Lo Spazio Casa, invece, è un nuovo ambiente multifunzione di esperienze e relazioni all’interno del negozio.

A Fontanarossa sarà anche disponibile il nuovo servizio di ristrutturazione chiavi in mano Arky: quattro architetti che già lavorano sul territorio e che mettono il loro know how e la loro esperienza al servizio dei clienti Leroy Merlin per accompagnarli lungo l’intero iter delle ristrutturazioni, dalle pratiche amministrative alla direzione lavori. In questo modo il cliente avrà un unico interlocutore responsabile di tutto il lavoro, facilitando il processo e semplificando la gestione del progetto.

Inoltre, il Corner Smart Home risponde a questa esigenza e offre consulenze e progetti chiavi in mano a tutti i clienti interessati ad approfondire i vantaggi di una casa domotica o a sperimentare gli ultimi ritrovati in fatto di antifurti.

Nell’ottica di rendere gli acquisti ancora più facili, Leroy Merlin sta sperimentando soluzioni tecnologiche, che consentono di gestire le eventuali attese all’interno del punto vendita in modo snello: il cliente, che ha bisogno di parlare con un consulente o collaboratore per avere aiuto o informazioni, riceve un messaggio quando è il suo turno e non è costretto così ad aspettare in fila, ma può continuare la sua visita. Tra i servizi, anche il ritiro “drive light”, che consente all’acquirente che ha saldato il proprio acquisto online di ritirare la merce senza neppure scendere dall’auto, per una maggiore celerità nelle operazioni di vendita. In alternativa, sono presenti anche i locker per i prodotti acquistati online.

«Con l’apertura del secondo store a Catania in zona Fontanarossa – dichiara Alberto Cancemi, ceo di Leroy Merlin Italia – abbiamo posto un ulteriore tassello della nostra strategia aziendale che prevede, in Italia, il rafforzamento di una presenza capillare attraverso l’integrazione di negozi fisici, che offrono al cliente servizi e consulenza sempre più specializzati e integrati con il territorio, con il mondo digitale di Leroy Merlin, in un’ottica di omnicanalità per poter anticipare e rispondere a ogni domanda ed esigenza dei nostri clienti. Il tutto all’insegna di una sostenibilità a tutto tondo che crei un impatto umano, sociale, economico e ambientale sempre più positivo».

Fonte: distribuzionemoderna.info

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?