Mango punta a 1mld € di ricavi online nel 2021

Mango festeggia il ventesimo anniversario del lancio del suo e-commerce con cifre record di vendite online. Dall’inizio dell’anno fino a ottobre, il brand catalano ha registrato un fatturato online di 800 milioni di euro, in crescita del 40% rispetto al 2019. Grazie a tale risultato, la società punta a realizzare un miliardo di vendite online entro il 2021.

Questo aumento delle vendite online è dovuto, in parte, ai quasi 3 milioni di nuovi clienti digitali che l’azienda ha acquisito nel corso dell’anno, di cui 900mila nei mesi di lockdown, in cui il fatturato è cresciuto di oltre il 50 per cento.

“Raggiungere 1 miliardo di euro era inimmaginabile quando abbiamo lanciato il nostro e-commerce nel 2000”, ha affermato Elena Carasso, responsabile clienti e settore online di Mango. “È un obiettivo enormemente ambizioso, ma ci metteremo tutto il nostro impegno e il nostro entusiasmo per raggiungerlo. Abbiamo dalla nostra parte un grande team di professionisti e sono convinta che ce la faremo”.

In questi mesi e con l’obiettivo di rafforzare il proprio e-commerce, il marchio ha realizzato diverse iniziative per accompagnare la crescita della domanda, tra cui lo spostamento di oltre 200mila capi dal canale fisico a quello online per aumentare la disponibilità di articoli; i servizi digitali sono stati adattati alla nuova situazione, ad esempio estendendo le tempistiche per i resi a 60 giorni. Infine, sono stati aumentati gli investimenti in marketing digitale del 30%, con l’obiettivo di ottimizzare e personalizzare sempre più le comunicazioni ai clienti, adattandole al loro profilo.

Tra i progetti futuri di Mango, l’iper-personalizzazione dell’esperienza, l’uso di nuove tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, per migliorare il servizio post-vendita, e l’inclusione dell’omnicanalità nei punti vendita in franchising.

L’azienda ha chiuso il 2019 con vendite pari a 2.374 milioni di euro, il cui 24% è rappresentato dall’e-commerce.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?