Mango si espande in Francia con oltre 70 nuovi negozi entro il 2025

La catena spagnola Mango ha riaperto il proprio flagship store di Haussmann a Parigi dopo un importante progetto di ristrutturazione che ha visto il debutto del nuovo concept “New Med” in Francia, uno dei suoi mercati principali, annunciando al contempo un ambizioso piano di espansione nel Paese.

Tale piano prevede l’apertura di 70 nuovi negozi entro il 2025, per arrivare a un totale di 300 punti vendita francesi. Quest’anno i nuovi store saranno una ventina, di cui 12 indipendenti in città come Reims, Colmar, Orange e Tours, e 8 nuovi corner attraverso accordi con grandi gruppi come Galeries Lafayette in città come Cannes, Lorient, Chambery e Lorient, tra le altre. Dal 2023 al 2025, Mango continuerà il suo processo di espansione con l’apertura di 20-24 nuovi negozi all’incirca ogni anno.

Oltre agli opening, il gruppo rinnoverà la propria rete di store, iniziando quest’anno con un investimento di 3,5 milioni di euro per la ristrutturazione di Haussmann e di altri due grandi negozi nel centro di Parigi, ed estenderà la sua attuale presenza aggiungendo le linee Man e Kids in diverse boutique.

Il flagship al civico 54 di Boulevard Haussmann, una delle vie dello shopping più rappresentative della capitale francese, accoglie ogni anno più di 1,6 milioni di visitatori e dispone di oltre 1.400 metri quadrati di superficie di vendita distribuiti su due piani, che ospitano prodotti e articoli delle linee donna, uomo e bimbi.

“Con la ristrutturazione del negozio, Mango crea una nuova vetrina su strada, modifica il layout dell’area cassa e delle collezioni all’interno della struttura, amplia le dimensioni dei camerini per renderli più funzionali e designa una specifica area click and collect per il ritiro e la restituzione degli ordini, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di acquisto per i propri clienti”, spiega il comunicato stampa diramato dall’azienda. “Il gruppo aggiunge inoltre nuovi servizi, come tre consulenti personali per consigliare i clienti nella scelta dei capi, nonché le ultime tecnologie e innovazioni disponibili, come l’RFID, lo scontrino digitale o la vendita di stock online dal negozio fisico, per rendere lo spazio un luogo esperienziale per il cliente”.

Tra le iniziative messe in campo a favore della sostenibilità, l’installazione nel flagship di un “Committed Box”, un contenitore in cui i clienti possono depositare tessuti e calzature per dare ai loro capi una seconda vita, che sarà inserito in tutti i negozi francesi di Mango nell’arco dei prossimi tre anni.

Il nuovo concept New Med adottato per lo store di Haussman è stato progettato con l’obiettivo di generare un basso impatto ambientale. Nella creazione dello spazio è stata rispettata la struttura generale esistente, mantenendo l’altezza dei soffitti e il nucleo delle scale, e sono stati recuperati e restaurati, tra gli altri elementi, i soffitti, gli impianti, le scale e gli ascensori, per dare loro una seconda vita. In totale, fino al 40% dei materiali è stato riutilizzato nel progetto. Il negozio è il primo al mondo di Mango ad avere, in alcune aree dedicate al personale, un soffitto realizzato con materiali tessili riciclati; inoltre, la vernice utilizzata in questi spazi cattura la CO2, favorendo così la salute del personale.

Fonte: it.fashionnetwork.com 

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