Fintech, anche in Italia i pagamenti contactless diventano comun

All’ultimo Money 20/20, la fiera dei pagamenti digitali che ha appena chiuso i battenti ad Amsterdam, Mastercard ha presentato una serie di nuovi strumenti e alcuni accordi innovativi. In particolare seguendo due strategie.

La prima è favorire il nuovo ecosistema cosiddetto open banking, frutto della normativa europea Payment Service Directive 2 (Psd2). Entrata in vigore lo scorso gennaio, la Psd2 che dovrebbe consentire di abbattere le barriere all’ingresso di nuovi operatori, che potranno accedere ai conti correnti e a una serie di informazioni collegate. Per questo il colosso ha presentato una serie di servizi per guidare questa trasformazione, che spazia dal monitoraggio delle frodi a un elenco di terze parti autorizzate per aiutare il controllo delle banche fino alla risoluzione dei conflitti. Così come un’altra dedicata all’intelligenza artificiale, Ai Express, per supportare le aziende.

La seconda è continuare ad abbattere le barriere fra mondo fisico e mondo digitale per quanto riguarda i pagamenti digitali.

Alcune delle tecnologie sviluppate per Coca-Cola Icecek, Mc Donald’s Turchia (un chatbot per ordinare e pagare i panini via Messenger) o Nxp Semiconductors (dispositivi indossabili equipaggiati di un portafoglio digitale, s’inizia con un cinturino Montblanc) viaggiano proprio in quella direzione.

Tratto da wired.it

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