I centri commerciali investono sulla sostenibilità

Il consumatore è ormai sempre più attento a ciò che acquista e anche nel luogo in cui avviene la sua spesa. Ecco perché sempre più store e centri commerciali si stanno adoperando per essere sostenibili in totale rispetto dell’ambiente. Ma in che modo? 

I centri commerciali si stanno adoperando con arredi di qualità, attenzione al risparmio energetico, apporti di luce naturale e tutto ciò che possa rendere piacevole il passaggio della clientela oltre che sicuro per l’ambiente. Anche di esempi ne abbiamo tanti. Il centro agroalimentare Fico di Bologna è un esempio nostrano che mette insieme il concetto di slow food e dell’innovativo. Alla fine del 2019 aprirà a torino Green Pea, una struttura di 10mila mq interamente in legno proveniente da foreste certificate, integrata con serre bioclimatiche (irrigate con acqua di riciclo) e con impianti solari e fotovoltaici e altri progetti di sostenibilità. I negozi saranno inoltre specializzati in prodotti ecosostenibili. 

Coop Alleanza 3.0 al centro di Formigine (Modena) utilizza diverse tecnologie che vanno oltre le classiche soluzioni legate a fonti rinnovabili e involucro: i solar tube catturano la luce naturale e la convogliano verso l’interno; i banchi frigo sono chiusi da sportelli e dotati di sistemi per il recupero di energia; una parete verde nel punto vendita assorbe le emissioni di anidride carbonica; fino all’Albero del riciclo per il conferimento della plastica. Una tecnologia avanzata che lo rende uno degli store più all’avanguardia. 

Questi sono solo alcuni esempi di come il mondo del retail e dei negozi si stia evolvendo per diventare sempre più sostenibile e in che modo cerca di prendersi cura dell’ambiente circostante e della sua clientela. 

Tratto da ilsole24ore.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?