Nike si allarga in Europa con sei nuovi store grazie al gruppo Percassi

Nike continua a rafforzare la presenza nel Mediterraneo ancora una volta grazie al gruppo Percassi, società di retail italiana appartenente ad Antonio Percassi, presidente anche dell’Atalanta. La strategia del marchio americano da questo punto di vista è chiara: Nike vuole ridurre gli intermediari commerciali per i suoi store in Europa e Percassi si occuperà interamente dell’area sud, dopo che il marchio dell’Oregon ha diviso il territorio europeo in tre macro aree. In questo modo, meno partner prendono il controllo di una percentuale maggiore di negozi e l’azienda riduce i rischi e aumenta il proprio margine. Percassi, da questo punto di vista, diventerà gestore degli store il cui contratto di vendita di prodotti Nike è in scadenza.

Il gruppo Percassi è il main partner di Nike nel sud Europa e nell’ultimo mese ha aperto sei nuovi punti vendita: a Patrasso e Salonicco in Grecia, Lisbona e Porto in Portogallo e a Roma. Percassi, inoltre, prevede nei prossimi mesi due aperture anche ad Atene e a Genova. I tre nuovi negozi in Portogallo sono i primi che Nike apre con Percassi nel paese lusitano e include il suo primo flagship store in Chiado, Lisbona. La partnership fra Percassi e Nike ha raggiunto un punto focale anno scorso quando, a novembre, il brand americano ha inaugurato il suo store più grande in Spagna (2000 metri quadrati), con un negozio al 17 de Paseo de Gracia, la via delle grandi firme a Barcellona.

Il rapporto fra il gruppo Percassi e l’Atalanta è stato inaugurato nel 2002, quando il colosso della distribuzione italiano ha lanciato un negozio Nike in Corso Buenos Aires a Milano. Attualmente Percassi gestisce una ventina di punti vendita Nike in Italia, mentre in Spagna, Nike ha tradizionalmente lavorato a stretto contatto con Grupo Número 1, operativo nelle Isole Canarie, e Grupo Calcerán, e con cui l’accordo non è ancora scaduto. Secondo i conti della società L’Innominato, azienda controllata del gruppo Percassi e con cui gestisce le attività di Nike e Lego fra le altre, Percassi ha registrato nell’anno fiscale 2019 attraverso Nike ricavi per 47,2 milioni di euro contro i 39,5 milioni di euro del l’anno scorso.

Fonte: mffashion.com 

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