Osservatorio Shopper Marketing. Accessori per smartphone 2022: sempre più omnichannel

Era il 2007 quando venne lanciato da Apple il primo iPhone, anche se da noi questo prodotto rivoluzionario arrivò sul mercato circa un anno dopo, al MacWorld Expo Steve Jobs dichiarò che “si stava facendo la storia”, e così è stato. Sono passati 15 anni e probabilmente la realtà ha superato l’immaginazione di allora, grazie a questo device: a Gennaio 2022 in Italia sono connessi più di 78 Mio di cellulari, siamo a 1,3 connessioni per abitante – quindi più di uno a testa, dove principalmente grazie allo smartphone i Social Media Users attivi sono oltre 43 milioni, e molto, anzi moltissimo dei nostri dati e passioni “passa” attraverso questo insostituibile dispositivo.

Si registra anche nel 2021 un incremento delle connessioni e del numero di utilizzatori – pari a circa un punto in più – dove – considerando che sempre maggiormente i contenuti multimediali “passano” dallo smartphone, le aspettative qualitative e prestazionali sono al centro dell’attenzione dei consumatori, cosi come gli accessori chiamati a migliorarle o garantirle in ogni situazione di utilizzo – anche se le prestazioni sono ormai elevatissime – devono essere super-performanti. Ci siamo chiesti però, considerando la fortissima spinta al mercato di nuovi modelli, se i driver sono immutati, o se invece, complice il “new normal” e una maggiore attenzione all’ambiente, cosi come all’economia
domestica, assisteremo a cambiamenti nei comportamenti d’acquisto.

L’Osservatorio Shopper Marketing, con il patrocinio di Retail Institute Italy, ha voluto analizzare il mercato degli accessori di telefonia cellulare ed in generale al mondo dei gestori del mondo Mobile con un particolare riferimento alle attese degli Shopper e i nuovi comportamenti di acquisto e di utilizzo dei mezzi di pagamento digitali in questo comparto, sempre con gli occhi degli utenti “normali” e non degli addetti ai lavori, per meglio comprendere ed interpretare lo status, ma soprattutto i nuovi veri driver di acquisto e le nuove tendenze del mercato.

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