Osservatorio Shopper Marketing. Retail Non Food | Le nuove tendenze del DIGITAL IMAGING destinate a influenzare il mercato

Il mondo della Fotografia è profondamente mutato nell’ultimo decennio e con l’esplosione di internet: da un lato il mercato delle fotocamere digitali si è contratto a unità e valore, un trend questo che continua anche nel 2021, in primis, a causa dell’avvento di smartphone sempre più performanti proprio nella componente di fotocamera installata “on board”. Dall’altro, l’avvento dei social e della condivisione ha incrementato in modo esponenziale la creazione di immagini e soprattutto di video semplicemente per comunicare in modo istantaneo e gratificante per lo user.

In tutto questo nel 2020 con la pandemia il mercato dei prodotti tecnologici ha subito un incremento dovuto alla modifica dei comportamenti dei consumatori, che ha visto crescere molte categorie, dal piccolo elettrodomestico al settore IT grazie al ricorso massivo allo smart working.
A conferma di ciò nel 2021, il mercato della tecnologia rimane in forte ripresa, tranne alcune famiglie merceologiche ancora al palo, proprio come la Fotografia, che presenta un dato ancora negativo, sicuramente condizionato proprio dalla limitazione agli spostamenti, al rinvio di eventi e di viaggi.

L’Osservatorio Shopper Marketing, nato dalla collaborazione del nostro Socio Gruppo Fma e CheckBonus, e con il patrocinio di Retail Institute Italy, ha voluto analizzare il mercato del Digital Imaging, evidenziandone alcuni trend.

Scarica la ricerca al seguente link.

 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?