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Video di presentazione del progetto:

ITA – Descrizione progetto:
Nel mondo del Retail, i consumatori vogliono che l’esperienza di shopping sia impeccabile: non comprano più solo un prodotto (o un prezzo), ma una vera esperienza. Questo diventa possibile grazie ad un’esecuzione coerente ed efficace delle operazioni attraverso tutta la rete. Infatti, nonostante l’aumento del commercio online, crediamo che l’attività nei punti vendita rimanga e rimarrà dinamica e indispensabile. Per mantenere i consumatori fedeli al brand, i retailer devono offrire un’esperienza in-store memorabile.

Ma come i retailer possono essere sicuri che la loro rete di negozi rimanga attraente per i consumatori? In realtà, ad oggi, questo è ancora molto difficile. Ecco perché:

  • Il flusso dei consumatori nei punti vendita fisici diminuisce dal 3% ogni anno (Fonte: The British Retail Association, Quarterly Trends Q1 2018)
  • Il tasso di rotazione dei dipendenti a tempo parziale è del 81% (Fonte: Korn Ferry,2018)
  • Il 52% dei negozi non esegue gli incarichi previsti per implementare le operazioni commerciali (Fonte: Popai Report, Compliance Initiative Study)

I retailer seguono metodi molto complessi e costosi per monitorare gli standard d’esecuzione delle operazioni presso la rete di negozi. Solitamente, la comunicazione tra la sede centrale, gli area manager e i negozi è complicata ed inefficace, facendo uso di mail, fogli di calcolo, Whatsapp per scambiare foto… In men che non si dica, monitorare la rete diventa un incubo, soprattutto quando i negozi sono molti. Alle squadre nei punti vendita è richiesta una grande quantità di lavoro e una particolare attenzione a tutto ciò che succede nel punto vendita. Lo stesso vale per i responsabili dei negozi, che incontrano molte difficoltà per cercare di essere al passo con i sempre più frequenti cambi di vetrine, offerte richieste dalla sede centrale o nel condividere con la sede centrale i loro problemi operativi.

Yoobic Operations

Dal 2014, la soluzione YOOBIC permette ai brand e retailer di migliorare l’esperienza di shopping, attraverso un’esecuzione operativa e una comunicazione più efficaci, oltre che aumentare il tasso di conversione nei punti vendita.

La soluzione proposta è YOOBIC Operations. È un’app mobile che permette di migliorare tutti i processi aziendali, destinata al monitoraggio dell’esecuzione nei punti vendita o ad una comunicazione più efficace.

YOOBIC Operations è composta da due prodotti:

  • una dashboard per il direttore retail, direttore delle operazioni, VM team e marketing
  • un’applicazione mobile per gli area manager di vendita diretta franchising o wholesales e per i responsabili di punti vendita

Come funziona? È semplice! Basta con le e-mail, basta Whatsapp. Tutto è accessibile su una piattaforma unica.

  1. Le squadre in sede centrale creano le “missioni” da fare e le “pubblicano” direttamente sull’app assegnandole a negozi o gruppi di negozi specifici.
  2. Sulla loro app, i negozi ricevono le istruzioni con le linee guida. In un paio di click, mandano un rapporto dettagliato con foto o con i problemi incontrati direttamente ai loro area manager.
  3. Gli area manager ricevono i rapporti d’esecuzione in tempo reale dai negozi della loro regione. Con l’app, possono annotare le foto ed i rapporti e dare un feedback veloce per correggere eventuali errori.
  4. In sede, i dati sono disponibili in tempo reale sulla dashboard YOOBIC, di facile utilizzo per effettuare delle analisi. L’app permette in questo modo alla sede centrale di monitorare il rispetto delle operazioni nei negozi e migliorare a distanza la conformità dei punti vendita.

Come risultato, i retailer possono monitorare a distanza ma in tempo reale l’esecuzione del VM nei loro negozi, migliorare il ROI dei loro investimenti marketing, prendere migliori decisioni operative e, infine, migliorare il tasso di conversione.

YOOBIC Operations ha cambiato il modo in cui i retailer collaborano con i loro punti vendita, digitalizzando e migliorando i processi aziendali attuali.

Peraltro, YOOBIC era stata selezionata nella shortlist dalla giuria del Wolrd Retail Award ad Amsterdam nella categoria “the retail technology game-changer”. Proverà il 16 maggio a vincere il premio.

Risultati e nuova sfida

Usando YOOBIC, i nostri clienti hanno riscontrato parecchi miglioramenti come:

  • il miglioramento dell’esperienza in-store: +22%
  • la riduzione del tempo dedicato all’esecuzione delle promozioni: – 40min / visita / area manager
  • la riduzione delle bollette del telefono, di viaggi e dei costi di stampa
  • il miglioramento delle relazioni con i brand internazionali
  • il rafforzamento delle relazioni tra la sede centrale ed i negozi
  • l’aumento della produttività dei team nei punti vendita
  • l’aumento del tasso di conversione nei negozi: +22% …

 

La sfida del 2019 per YOOBIC è di aprire nuovi mercati, tra cui l’Italia, in cui hanno sede molte tra le più note e importanti marche di moda e lusso. Crediamo che i retailer italiani possano avere bisogno della nostra piattaforma per continuare a migliorare la conformità e l’efficacia delle operazioni. Perché non basta vendere un prodotto; i retailer vendono un’esperienza. Perciò, siamo lieti di inoltrare la nostra candidatura al Retail Institute Award a Milano.

ENG – Project Description:

As retail evolves, customers expect a flawless in-store shopping experience. This is made possible by a better and more consistent quality of execution across stores. Despite the rise of online shopping, physical retail isn’t going away. However, it must continually deliver an outstanding customer experience to keep consumers engaged and loyal. But how are global retailers supposed to make sure all their stores worldwide still attract customers? Well, the truth is that it’s extremely difficult to do so and this is why:

  • Traffic of in-store shopper is declining of -3% year after year (Source: The British Retail Association, Quarterly Trends Q1 2018)
  • Turnover rate for part-time hourly store employees is about 81% (Source: Korn Ferry, 2018)
  • 59% of stores does not execute planned displays (Source: Popai Report, Compliance Initiative Study)
Retailers often struggle with long-winded and expensive methods of monitoring in-store execution and stores’ compliance with operational standards.
Traditionally, the process for communicating requirements to stores is clunky and inefficient, often via individual emails and spreadsheets. This is an admin nightmare, particularly if there are a large number of stores. It’s labor-intensive for HQ teams to stay on top of what’s happening in every store globally, and equally so for Store Managers to keep track of what HQ expects of them and report back their progress.
YOOBIC Operations
YOOBIC is an in-store conversion optimization solution founded in 2014. YOOBIC enables retailers and brands to offer a flawless customer experience and convert more customers by helping them improve execution, operational efficiency, and performance in every store. YOOBIC offers YOOBIC Operations. It’s a mobile solution designed to improve the compliance of operational standards, promotions and VM guidelines across stores, as well as increasing the efficiency of retail operations processes like store visits and store tasks management. YOOBIC Operations is divided into two modules:
  • A dashboard for your retail, operations, VM and marketing teams
  • A mobile app for your stores and regional teams on the ground

Results and new challenge

Since using YOOBIC, they have noticed several improvements including:

  • Improved customer experience
  • Reduced time taken to execute promotions
  • Improved relationships with international brands
  • Enhanced relationships between HQ and stores
  • Reduced travel, printing and telephone costs
  • Improved productivity of field teams
  • Increased in-store conversion rates

YOOBIC’s challenges for 2019 is to enter new countries. As Italy is a key market for the luxury and fashion industries, we’ve chosen to meet Italian retailers. Besides, we are convinced that they need our solution to keep improving their store conformity and operational efficiency to deliver, in the end, a flawless customer experience. As today, it’s no longer sufficient to sell a product, retailers must provide a full shopping experience to their customers. This is why we are happy to be part of that Italian challenge and excited to send our application for the Retail Institute award.

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