Quick&Easy Display: da Smurfit Kappa Italia l’espositore one piece multi rack in cartone ondulato velocissimo da montare, facilissimo da trasportare

Smurfit Kappa, multinazionale leader del packaging e display a base carta con 26 sedi in Italia, ha presentato al concorso DIVA, all’interno di Viscom 2022, il nuovo espositore in cartone ondulato che si monta e smonta in pochi secondi, si trasporta sotto il braccio e può reggere ben 20kg su ogni ripiano. La soluzione green, ideale per i visual merchandiser, si è aggiudicata il terzo premio nella categoria “non durevole”.

Smurfit Kappa Italia era presente a Viscom 2022, il salone della comunicazione visiva in programma a Fiera Milano dal 13 al 15 ottobre, con il nuovo Quick&Easy Display, l’espositore “patent pending” che ha partecipato al concorso DIVA dedicato al mondo del display design e dell’arredo espositivo, ottenendo il terzo posto nella categoria “non durevole”.

Nel nome sono racchiusi i principali vantaggi della soluzione: quick per l’estrema velocità con cui si installa grazie alla progettazione in un unico pezzo con alcune pieghe che facilitano l’operazione; easy per la facilità di montaggio, smontaggio e trasporto. Racchiuso in un sottile imballo che si apre a due ante, grazie alle versioni anche molto compatte, si trasporta addirittura sotto il braccio.

Realizzato in cartone ondulato, materiale sostenibile per eccellenza, è stato progettato per resistere a pesi di 20kg. su ognuno dei ripiani previsti. Tre le versioni: tradizionale con dimensioni di un quarto di pallet, alto 1,60 cm e con imballo di 1mt x 1.70; compact con le stesse dimensioni ma imballo ridotto della metà; mini-compact alto 1.10 cm e con imballo che misura 70×80 cm. Estremamente versatile per dimensione e numero di ripiani, presenta un’ampia area personalizzabile in base alla brand identity e alla comunicazione del cliente e grazie all’assenza di giunture consente una continuità di stampa anche sulle fiancate e all’interno evitando il rischio di disallineamenti delle immagini e della grafica. Questo lo rende un display adatto ad ogni settore merceologico e tipologia di prodotto, dal mass market al luxury.

Partner di questo progetto due brand leader del settore food: Loacker e Barilla (marchio Voiello). “Abbiamo scelto il Quick&Easy display non soltanto perché Smurfit Kappa è un nostro fornitore consolidato di cui apprezziamo la professionalità e la spinta all’innovazione, ma perché offre dei vantaggi concreti rispetto alla concorrenza per i nostri merchandiser – afferma Lorenz Zelger, Head of Shopper Marketing di Loacker -. Si monta in pochissimo tempo e le sue dimensioni molto compatte ci permettono di ottimizzare le operazioni di logistica lungo l’intera supply chain facilitandone il trasporto. Inoltre, offre un’ottima visibilità all’interno del punto vendita sia come dimensioni sia come possibilità di personalizzazione grafica. Oltre a esporre la merce, questo display si rivela un efficace mezzo di comunicazione molto versatile che abbiamo adottato per l’intera gamma dei nostri prodotti”.

“Abbiamo apprezzato la grande funzionalità del display di Smurfit Kappa e la sua comodità – commentano al Trade Marketing di Voiello -. Un unico pezzo, automontante che, nonostante sia realizzato in cartone ondulato, offre una resistenza adatta a esporre le confezioni di pasta. Efficienza, praticità oltre alla velocità nelle operazioni di montaggio e smontaggio sono le caratteristiche che ci hanno fatto scegliere ancora una volta la multinazionale come nostro partner, che ha sempre dimostrato grande disponibilità e capacità di collaborazione. La loro soluzione contribuisce a ottimizzare e a facilitare il nostro lavoro all’interno della GDO e dei retailer ottimizzando tempi e costi”.

La Divisione Display
La Divisione Display di Smurfit Kappa Italia conta su due sedi specializzate nella realizzazione di espositori: Mantova in Lombardia e Anzio nel Lazio, per poter servire adeguatamente la clientela di ogni regione della nostra penisola.
Da oltre 30 anni entrambe le sedi progettano espositori in cartone ondulato avvalendosi delle competenze di designer specializzati che, grazie alla realtà multinazionale dell’azienda, lavorano connessi in rete con i colleghi di tutto il mondo dando vita a un database costantemente aggiornato con le soluzioni più smart e all’avanguardia da proporre a clienti di ogni settore merceologico: dal food alla detergenza, dal farmaceutico alla cosmetica, dall’abbigliamento alle calzature, dall’ellettronica agli elettrodomestici.
Altri punti di forza sono l’utilizzo di software di supporto alla progettazione di nostra proprietà in grado di calcolare con precisione la tipologia di carta necessaria evitando l’over o underpackaging e l’impatto di CO2. Non ultimo, l’impiego di tutte le più moderne tecnologie di stampa per un risultato pregevole anche dal punto di vista della comunicazione visiva.
L’attenzione alla sostenibilità è garantita dal materiale alla base dei display: il cartone ondulato, green per eccellenza, biodegradabile, riutilizzabile, facilmente smaltibile, certificato FSC. Senza rinunciare a resistenza e robustezza, alla versatilità e alla possibilità di creare soluzioni espositive a vantaggio della logistica e della facilità di montaggio dove la fantasia non conosce limiti.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?