Qvc celebra 10 anni di attività in Italia

Qvc, il retailer multimediale dello shopping e dell’intrattenimento, festeggia 10 anni di presenza sul mercato italiano. Questa attività si traduce in 68.367 prodotti lanciati, oltre 1.200 brand per un totale di quasi 13,6 milioni di ordini ricevuti, a cui si affiancano iniziative a sostegno dell’universo femminile, dell’imprenditoria, dell’ambiente e della ricerca. A questo successo ha contribuito il lavoro di un team che oggi conta oltre 500 dipendenti di cui il 63% donne.

“Prodotti per la casa, beauty e cosmetica, ma anche la moda intesa come comparto allargato sono le categorie che trainano le vendite di Qvc”, ha spiegato Paolo Penati, AD di Qvc Italia, che ha spiegato come, dopo il rallentamento della scorsa primavera, il business abbia invertito la rotta a partire da maggio per poi crescere, da giugno a settembre, anche oltre i livelli del 2019.

Qvc offre, attraverso il suo canale TV, 17 ore di diretta al giorno, sette giorni su sette, per 364 giorni all’anno: intrattenimento, live show e special events definiscono il format del canale, animato da 20 presenter italiani e da 330 guest che si avvicendano durante tutto l’anno.

In crescita anche il ruolo della piattaforma e-commerce che ha infatti affiancato la programmazione in tv dal dicembre 2011, facendo di Qvc un vero e proprio retailer multicanale. La web penetration, che a gennaio 2012 si attestava intorno al 7%, si è consolidata nel tempo riducendo lo scarto rispetto alla media di Qurate Retail Group, il gruppo al quale Qvc Italia appartiene, per cui l’e-commerce vale il 60% del fatturato annuale 2019. Oggi molti degli eventi di vendita coinvolgono anche i social, in primis Facebook e Instagram. “I social – ha continuato Paolo Penati – permettono una maggiore interazione. Lo storytelling è il valore aggiunto delle shopping tv e, in questo senso, l’integrazione fra i diversi mezzi è destinata a essere sempre più intensa”.

In questi dieci anni, Qvc Italia ha inoltre sviluppato progetti concreti nell’ambito sociale e dell’innovazione a partire da Qvc informa, lo spazio dedicato all’informazione, divulgazione e sensibilizzazione su temi al femminile, e da Qvc Next, il programma che dal 2016 ricerca e promuove realtà imprenditoriali piccole e medie, innovative e ad alto valore con un focus sulle imprese italiane, guidate da donne, a impatto sociale positivo.

Fonte: pambianconews.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?