Retail Institute Italy: giri di poltrona e iniziative 2020

Carlo Fontanelli nominato Vice Presidente dell’Associazione. Alberto Miraglia assume il ruolo di Direttore Generale, subentrando a Massimo Volpe, che ha guidato l’Associazione per 12 anni.

Innovazione e sostenibilità al centro del palinsesto di eventi e formazione 2020, per supportare l’Ecosistema Retail nell’approccio alla nuova normalità.

Milano, 29 maggio 2020 – Un programma ricco di novità, quello presentato da Retail Institute Italy nelle ultime settimane, sia sul fronte della formazione che dei grandi eventi, con l’obiettivo di supportare l’Ecosistema Retail nell’affrontare le sfide e le nuove esigenze generate dall’emergenza ancora in corso, che impone a tutte le aziende di ripensare i processi e modelli di business, adeguare i modelli organizzativi, agire dando nuovo spazio all’innovazione, ma anche alla sostenibilità, per garantire un’esperienza di acquisto sicura e soddisfacente, nella prospettiva di una nuova normalità.

Novità anche all’interno dell’Associazione, che ha annunciato negli ultimi giorni nuovi ingressi ai vertici.

Giri di Poltrona

Dopo 12 anni alla guida dell’Associazione, il Direttore Generale Massimo Volpe, ha deciso di proseguire la propria carriera cogliendo altre opportunità. L’Associazione lo ringrazia per il lavoro svolto e per aver dato un contributo fondamentale alla crescita di Retail Institute in Italia e nelle sue relazioni internazionali.

Ufficializzato nelle scorse settimane l’ingresso di Alberto Miraglia nel ruolo, che vede il nuovo Direttore Generale impegnato in prima linea nello sviluppo dei principali progetti e iniziative pianificate per il 2020-21, che si inquadrano in una strategia orientata all’ampliamento del presidio internazionale, all’intensificazione delle attività di ricerca, al potenziamento della formazione e degli strumenti informatici e digitali a servizio di tutti i player, al consolidamento e alla crescita dei principali eventi, alla creazione di sinergie con Università, Centri di ricerca, Associazioni di settore e startup hub, in un’ottica di open innovation.

Retail Institute Italy è lieta inoltre di annunciare la nomina di Carlo Fontanelli, Direttore LIC Packaging quale Vice Presidente dell’Associazione, che lavorerà con i Vice Presidenti Giorgio Santambrogio di Gruppo Vègè e Giorgio Porro di MK Group. Membro del Consiglio Direttivo dal 2008, il Manager ha una esperienza di oltre 20 anni nel retail. La carriera professionale lo ha condotto a ricoprire ruoli di crescente responsabilità, ha maturato esperienze in multinazionali con incarichi principalmente di direzione commerciale e strategica, culminando con l’attuale attività nello steering committee di LIC Packaging. Esperto di Marketing strategico e relazioni internazionali, è stato fautore dello sviluppo delle attività Europee del settore ed in particolare di quelle Paneuropee di LIC Packaging.

Grandi Eventi

Confermate le date delle principali iniziative dell’Associazione, ripensate per creare progetti di più ampio respiro, declinati tra fisico e virtuale, per continuare ad offrire occasione uniche di dibattito e confronto tra tutti gli stakeholder:

16 luglio: XIII Ed. Retail Visions, l’evento dedicato alle ultime tendenze legate alla progettazione del punto vendita, occasione per scoprire come le aziende, in particolare del settore Fashion e Beauty, stanno organizzando gli spazi fisici e riadattando le proprie strategie.
17 settembre: IV Ed. Grocery Forum Europe, l’evento annuale che riunisce gli Executive della grande distribuzione e della distribuzione organizzata, in un confronto aperto che nel 2019 ha visto la partecipazione di oltre 150 CEO, General Manager, C-Level. Nato come Supermarket 2025, l’evento cambia nome quest’anno e si evolve in linea con la crescita dell’ecosistema.
9-10 ottobre: IX Ed. Retail Executive Summit, l’appuntamento annuale che riunisce i Top Executive del settore in due giornate di confronto sui temi di maggiore impatto per il mercato, nella prestigiosa location Villa d’Este, a Cernobbio.
18 e 19 novembre: IV Ed. di Retail Tomorrow, la due giorni dedicata all’innovazione nel Retail, che lo scorso anno ha riunito oltre 40 speaker nazionali e internazionali e più di 300 manager del settore. 6 sessioni con keynote di alto profilo per un confronto su scenario evolutivo, trend, strategie, store del futuro; 1 area dedicata alla XIII edizione del Retail Institute Award; 1 percorso esperienziale per conoscere da vicino le startup e le soluzioni più innovative per il settore.

Formazione

Mettere a disposizione delle aziende strumenti efficienti per la gestione delle prossime fasi; si inseriscono in questa cornice i Training Course Online lanciati in queste settimane: “Customer Journey: gli scenari post Covid-19″ (27 e 28 maggio), “Le vetrine come strumento di ingaggio del consumatore” (30 giugno), “Concept Development nel Retail: trend e tool” (9 luglio) e il “Retail virtual tour dedicato alla Customer Experience Post Covid-19” (18 giugno), che condurrà i partecipanti in un viaggio virtuale per conoscere come le principali realtà del settore retail, nazionali e internazionali, stanno reagendo alla situazione di emergenza legata a Covid-19.

Sempre sul fronte della formazione, dopo il successo del primo appuntamento del progetto “Green Retail, la sfida della sostenibilità”, nato con l’obiettivo di supportare le aziende nell’individuare soluzioni e strumenti per la realizzazione di un’economia circolare nel post lockdown, attraverso attività formative, pillole periodiche, focus all’interno degli appuntamenti principali, l’Associazione si prepara per le prossima date: si terrà il 25 giugno il secondo seminario in modalità webinar, dedicato al tema Packaging sostenibile, il 2 luglio verrà affrontato il tema della sostenibilità nel POP.

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