Retail Tour “Winning In the Age of Commerce Everywhere” – New York, 15 gennaio 2019

Si è appena concluso il Retail Tour “Winning In the Age of Commerce Everywhere”, un viaggio alla scoperta degli store più innovativi di New York organizzato da Retail Institute Italy, in collaborazione con Global Retail Alliance, SAP (partner) IDC (content partner).

Il Tour ha coinvolto manager italiani che operano in diversi segmenti del Retail, con l’obiettivo di  far conoscere loro da vicino le tecniche, le strategie e le innovazioni messe in atto dai global leaders del settore per regalare ai propri consumatori esperienze ed emozioni uniche.

La città di New York, e in particolare il quartiere di Manhattan, ci ha offerto l’immagine di un grande centro commerciale a cielo aperto dalla straordinaria dinamicità, un osservatorio privilegiato di tendenze e culture.

Il nostro tour si è focalizzato in particolare sulla visita di cinque store, all’interno dei quali abbiamo potuto osservare alcune interessanti evoluzioni, come la definizione di Customer Journey molto profonde e dettagliate, un eccellente livello di formazione del personale, un deciso orientamento all’utilizzo di una tecnologia presente, ma non invasiva, che vede l’uso del mobile come “chiave” di utilizzo delle strutture e fattore centrale nella dinamica cliente-brand, oltre che di elementi di Social Media Retail e di interfaccia cliente-brand (es Nike, Amazon, Levi’s).

Design, design, design… Il design rimane uno dei fattori distintivi e di engagement più forti, è la prima forma di ingaggio ed attivazione.

Infine, abbiamo potuto osservare come l’utilizzo di social media, info-commerce, e-commerce sia strategicamente integrato con strumenti di Physical commerce, video marketing, sound design, servizi nel pdv, marketing sensoriale.

 

Contenuti a cura di Marco Zanardi

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?