NRF Retail’s BIG Show highlights

Marco Zanardi, Vice Presidente di Retail Institute Italy fa il punto su alcune delle novità e delle proposte di innovazione più rilevanti emerse nel corso dell’edizione 2019 dell’NRF Retail Big Show, il più importante evento dedicato al retail a livello globale.

•    CUSTOMER PROFILE: il consumatore finale è impaziente, camaleonte, utilizzatore della tecnologia e quindi up to date, cerca fluidità. Si assiste a dinamiche intergenerazionali con interazioni e contaminazioni tra Baby-boomers, Gen X, Millennials, Gen Z, & Centennials.

•    TECHNOLOGYL’evoluzione è su tutti i fronti (back end, front end): cloud, omnicanalità, inventory, VR applicata alla ricerca industriale, aperture nuovi punti vendita, digital supply chain, infrastrutture più agili.

•    COMUNICAZIONE: E’ fondamentale operare sulla base di una strategia orientata a multicanalità e multidimedialità. Retail communication e Trade marketing sono focali per agganciare il cliente all’ultimo miglio, sia fisico che digitale. Video marketing, Influencer, phygital media segnano il percorso.

•    BRAND AWARENESS: fattore critico di successo è essere un Brand forte di una solida reputation, affidabile, con una mission e una vision definite. Senza uno scopo, una missione, una visione non c’è possibilità di agganciare e tenere i clienti. L’arena competitiva alza le aspettative tutti i giorni.

•    MARKETING: emerge la necessità di comprendere di più e meglio i pubblici, unendo competenze analitiche a strumenti di identificazione del “right marketing mix”.

•    DESIGN THINKING: è un fondamentale fattore per l’approccio alla definizione di un percorso di innovazione, alla conoscenza approfondita della customer journey, alla definizione di prototipi.

•    GLOBALIZZAZIONE: EFFETTO CINA. La Cina nei prossimi anni sarà impattante su tutta l’economia mondiale.

•    ECONOMIA: l‘85% delle vendite mondiali passa dal Retail fisico (in calo erano 95% nel 2017) ma con grandi possibilità di recupero e crescita se il settore reagisce alla dinamiche di mercato e tecnologiche. USA in crescita economica, Cina, sempre ultra performante, ma in leggera decrescita rispetto all’anno scorso, luci ed ombre per Europa, dove si teme una possibile recessione per la Germania, e il Regno Unito: hard Brexit.

Conclusioni: La Digital transformation è un percorso inevitabile. E’ necessario rivedere i modelli di business e integrarli con un sistema digitale, di processo ed organizzativo che rigeneri valore per i clienti finali.

 

 Contenuti a cura di Marco Zanardi, Vice Presidente Retail Institute Italy

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