Retail Trend Post Covid, cosa resterà? #3

Prosegue l’appuntamento con l’analisi dei trend post Covid a cura del nostro socio Catalina. Oggi parliamo dell’impatto sulle categorie della “Cura della Persona” più legate alla «socializzazione. Il maggior tempo speso in casa ha comportato un cambiamento nelle priorità, riducendo le occasioni di utilizzo e di conseguenza d’acquisto di alcune categorie. Deodoranti, make up e detergenza per il viso sono state particolarmente impattate, con trend d’acquisto fortemente negativi.

Le categorie si sono riposizionate su livelli molto più bassi rispetto alla situazione pre Covid. A partire da marzo/aprile 2021, con un lento ritorno alla normalità, i trend si sono invertiti.

Alcuni highlights:
Deodoranti: trend negativo nei mesi del primo lockdown (maggio e giugno 2020), breve ripresa nei mesi estivi, ma nuovo crollo durante il secondo lockdown. Ad aprile 2021 si inverte la forbice, con una crescita che dovrebbe proseguire nei mesi successivi, data la stagionalità e le minori restrizioni (var % mensile: -16% maggio 2020 vs 24% aprile 2021).
Make Up: flessione accentuata della categoria durante tutto il 2020. Nel mese di dicembre il calo è del 27% (minore socializzazione durante le festività Natalizie). Anche in questo caso il mercato si è
riposizionato su livelli più bassi. A partire da marzo 2021 si è invertita la forbice (var % mensile: -19% maggio 2020 vs 20% marzo 2021).
Make Up – Focus LABBRA e OCCHI: l’utilizzo della mascherina ha fatto prevalere il desiderio di mettere in risalto gli occhi, perché più esposti, contrariamente alle labbra, ancora nascoste dalla mascherina. I dati confermano un trend in flessione per il segmento della Cosmetica Labbra, che evidenzia ancora un forte gap mese su mese.
Detergenza Viso: anche questo mercato si è riposizionato su livelli più bassi, ma primi segnali positivi a Marzo e Aprile con la riapertura. (var % mensile: -27% maggio 2020 vs 33% aprile 2021).
Detergenza Viso – Focus Struccanti: come riflesso delle minori occasioni di Make Up, la categoria degli Struccanti ha sofferto particolarmente rispetto al comparto della Detergenza Viso. Primi segnali positivi da Marzo-Aprile e previsione di un cambiamento di tendenza. (var % mensile: -44% maggio 2020 vs 72% aprile 2021).

Scarica il report di Catalina – Analisi di Categoria: CURA DELLA PERSONA – L’impatto della socializzazione

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