RI INTERVIEW. Luigi Salerno, Sales Director, Blue Yonder: “La sfida dei Retailer: usufruire del potenziale dei dati. L’esperienza di Blue Yonder”

Trasformazione digitale: cosa significa davvero? Dopo l’accelerazione forzata indotta dall’emergenza/lockdown, quale la direzione?
La trasformazione digitale ha contribuito a generare un’impressionante mole dati relativi allo stock, alle vendite, ai clienti, e alle loro preferenze, abitudini, ecc. La sfida é capire come meglio usare questi dati e soprattutto quale impatto essi hanno in termini di disponibilità di inventario, sulle vendite e sui prodotti. Lo sforzo di Blue Yonder è di aiutare a tirare fuori il meglio da questa enorme disponibilità di informazioni. Ad esempio, le previsioni meteo, l’impatto di queste sui prodotti freschi, sui negozi dislocati in aree geografiche diverse (in Liguria, piuttosto che in Lombardia, ecc).

Recentemente abbiamo tutti quanti assistito alla crisi del canale di Suez. Blue Yonder ha fornito ai propri clienti la possibilità di reagire a questo tipo di emergenza riallocando lo stock, studiando fonti di approvvigiomento alternative o cambiando una determinata promozione già in programma, ma che non era più possibile lanciare.

Customer Experience Post Covid-19: dal vostro Osservatorio preferenziale, come stanno cambiando le abitudini dei consumatori? Cosa si attendono? Come stanno reagendo le aziende del Retail (es. sul fronte fisico/digitale/ omnicanale). Quali evoluzioni per l’ecosistema Retail? Come prepararsi alla gestione delle prossime fasi? Quali gli elementi su cui sarà importante agire?
Abbiamo tutti quanti osservato un rilevante ricorso all’e-commerce da parte dei consumatori, che ha registrato incrementi importanti, a volte persino più che raddoppiando il fenomeno se ci si riferisce al periodo precedente la pandemia. Tutte le principali aziende Retail hanno attivato programmi ed iniziative allo scopo di rafforzare la propria capacità omnicanale.

Da qui il ricorso a front-end in grado di offrire al consumatore la migliore esperienza d’acquisto possibile fornendo informazioni dettagliate circa la disponibilità della merce, i tempi di consegna, da dove e quando arriva, la visibilità delle scorte a magazzino, ecc. Si tratta di logiche che hanno l’obiettivo di servire al meglio il cliente finale e contemporaneamente eliminare annosi problemi quali la carenza o l’eccesso di stock.
Uno degli obiettivi di Blue Yonder attraverso le proprie soluzioni di Artificial Intelligence (AI) e Machine Learning (ML) è di migliorare considerevolmente l’aspetto legato alla visibilità e al controllo dei processi collegati alle catena di fornitura.

Per quanto concerne l’efficienza assistiamo ad un aumento delle attività di picking in store per gli ordini on-line. Il picking in store deve innanzitutto essere efficiente, deve avvenire nelle fasce orarie idonee e non essere di intralcio alla clientela presente nel punto vendita. Il processo di picking in store può rischiare di diventare un processo costoso, che impegna molto personale se non attuato in modo efficiente. Blue Yonder offre soluzioni per la gestione ottimale del layout del punto vendita, per la generazione dei planogrammi, per la gestione oculata degli assortimenti.

Un aspetto rilevante è quindi legato all’accuratezza nella previsione delle scorte. Il ML diventa rilevante per evitare di dimensionare lo stock in maniera errata, aiuta a identificare le aree di miglioramento per fornire un migliore servizio al cliente.

Occorre inoltre considerare l’impatto della multicanalità e quindi i negozi, il click&collect, la consegna a casa. Il rischio da evitare riguarda il fenomeno della cannibalizzazione e la concorrenza tra i diversi canali. Per fare ciò serve un sistema di previsione della domanda che tenga conto in maniera accurata le caratteristiche dei diversi canali e che permetta di assicurare un’adeguata scorta di sicurezza gestendo al meglio gli assortimenti. L’obiettivo del Retailer è di evitare che nel punto vendita si verifichino eventi come il ritrovarsi con scaffali vuoti, o privi di determinati prodotti.

 

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