Rinascente debutta nell’e-commerce a febbraio 2020

In occasione del 24° Fashion Summit di Pambianco e Deutsche Bank, Stefano Della Valle, COO Europe Central Group di Rinascente, ha anticipato un’importante novità per il department store italiano: il debutto nel mondo dell’e-commerce alla fine del prossimo febbraio.

“Oggi abbiamo sul nostro sito una sezione denominata On Demand, dove proponiamo dei look realizzati con diversi marchi, sui quali il cliente interessato può richiedere informazioni tramite un contatto Whatsapp ed eventualmente finalizzare l’acquisto”, ha spiegato Della Valle a FashionNetwork.com a margine del convegno. “A febbraio lanceremo invece la prima release di un vero e proprio e-store; la versione definitiva, con tutte le funzionalità previste, arriverà a giugno. Saranno disponibili online una varietà di categorie e di prodotti rappresentativi dell’offerta Rinascente, dall’abbigliamento agli accessori, dal food alle proposte per la casa. Il modello di business sarà esattamente quello dei nostri store: il sito funzionerà sia come e-commerce diretto sia come marketplace per i brand partner”.

Con lo sbarco online, Rinascente vuole capitalizzare il rapporto di fiducia creato con gli oltre 2 milioni di clienti italiani: “Pensiamo che un nostro cliente preferisca comprare online un prodotto di lusso da noi che su una piattaforma straniera, con un customer service basato in un’altra nazione”, prosegue Della Valle. “Inoltre, essendo presenti fisicamente solo in 8 città italiane, con l’e-commerce potremo raggiungere la nostra clientela anche in tutto il resto del Paese. Le persone vengono nei nostri negozi non solo per comprare, ma per tanti altri motivi, anche solo per bere un caffè. Vogliamo che sia così anche online, che il nostro store digitale diventi un punto di riferimento anche solo per informarsi”.

Sono numerosi i servizi che la nuova piattaforma offrirà in ottica multichannel, come la possibilità di ordinare online direttamente in negozio un capo o una taglia non disponibili in quello store; il classico click and collect (“Non è da sottovalutare che circa un terzo dei clienti che acquista online e va a ritirare il prodotto in store compra anche qualcos’altro”, sottolinea Della Valle); o ancora il click and reserve, lanciato in un secondo momento, che darà la possibilità ai clienti di prenotare un capo online e di andarlo a provare in negozio prima di acquistarlo.

Il nuovo e-commerce Rinascente sarà attivo inizialmente in Italia e in un secondo momento, probabilmente già dal 2021, in Europa. “Ulteriori ampliamenti al di fuori dell’Europa saranno da valutare in base agli accordi con i diversi brand”, conclude Della Valle.

Fonte: it.fashionnetwork.com

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