Single Day 2019, l’11 novembre è il Black Friday cinese: in un minuto ordini per 1 miliardo su Alibaba

Non esiste solo il Black Friday statunitense per fare grandi affari. La nuova data da segnare sul calendario è l’11 novembre, giorno in cui in Cina si festeggia il Single Day. Una data scelta non a caso, che è un chiaro riferimento ad un singolo individuo. L’iniziativa, intrapresa dagli studenti negli anni Novanta per offrire un’alternativa per single alla festa di San Valentino, si è poi diffusa nel Paese ed è stata ufficializzata (anche dal punto di vista del marketing) nel 2009.

I numeri del 2019
Quest’anno le vendite sulle piattaforme online hanno raggiunto delle cifre da capogiro: nel primo minuto dopo la mezzanotte Alibaba ha registrato ordini per un miliardo di dollari. A metà della giornata, i due colossi dell’ecommerce orientale Alibaba e Jd.com hanno incassato 55 miliardi di vendite. Una ventata d’ossigeno per i rivenditori e i consumatori cinesi, preoccupati dai numeri dell’economia mondiale e dalla guerra dei dazi con gli Stati Uniti. Secondo quanto ha dichiarato Alibaba, le vendite dei commercianti sulle sue piattaforme sono ammontate a 205,7 miliardi di yuan (pari a 29,4 miliardi di dollari) tra mezzanotte e metà pomeriggio, mentre Jd.com ha venduto prodotti per un totale di 179,4 miliardi di yuan (25,6 miliardi). Dangdang, piattaforma online dedicata alla vendita di libri , ricevuto ordini per 6,8 milioni di copie solo nella prima ora. Ma il Single Day cinese non è solo un giorno dedicato allo shopping sfrenato: nasce come una vera e propria festa per celebrare l’orgoglio di quanti non vivono in due: ecco perché Alibaba ha dato il via all’evento domenica sera con un concerto di Taylor Swift in uno stadio di Shanghai. In tutta la Cina sono moltissime le iniziative dedicate ai single, come feste, serate ed eventi a tema.

Il confronto con l’anno precedente
L’anno scorso, Alibaba ha registrato vendite per il Single Day di 213,5 miliardi di yuan (circa 30,8 miliardi di dollari), più di 13 volte la sua media giornaliera di circa 16 miliardi di yuan (2,3 miliardi). Secondo i conti di Alibaba quest’anno i consumatori online cinesi hanno toccato i 700 milioni, segnando un aumento del 15% rispetto allo scorso anno. Suning ha dichiarato che le vendite di smartphone e altri dispositivi elettronici hanno superato 1 miliardo di yuan, ossia 160 milioni di dollari, nel primo minuto dopo mezzanotte. La società ha dichiarato che le vendite successive sono aumentate dell’86% rispetto al Singles Day del 2018, ma non ha fornito un totale.

Fonte: corriere.it

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?