Sostenibilità, la partnership tra Carrefour Italia e Cents

Carrefour Italia continua a puntare sull’innovazione digitale con un accordo di collaborazione continuativa con Cents – startup fintech proprietaria di una piattaforma di donazioni end-to-end, basata su un modello impact-as-a-service che semplifica identificazione e selezione di organizzazioni non profit e dei loro progetti, oltre a verificare e rendicontare i processi di raccolta fondi. Carrefour Italia ha integrato la piattaforma di donazioni verificate di Cents all’interno dei suoi sistemi digitali (sia app, sia e-commerce), contribuendo attivamente al sostegno di alcuni progetti benefici.

LA CAMPAGNA DI CARREFOUR ITALIA E CENTS
Con questa iniziativa, l’insegna della Gdo donerà l’1% degli ordini online superiori a 100 euro coinvolgendo direttamente i suoi clienti, i quali – nella fase di checkout – avranno la possibilità di attivare l’iniziativa di beneficenza decidendo di destinare l’importo in favore di uno di questi enti non profit e dei loro progetti: Fondazione Banco Alimentare Onlus, Marevivo e Donnexstrada.

“La collaborazione con Cents è un esempio tangibile di come Carrefour Italia stia utilizzando l’innovazione per fare la differenza nelle comunità in cui opera. Questa partnership ci permette di dare un contributo importante come abilitatore di impegno sociale concreto verso i territori in cui operiamo, combattendo la povertà alimentare e la violenza di genere e tutelando il patrimonio ambientale che ci circonda. Si tratta di un ulteriore passo nel nostro percorso per diventare una digital retail company, dimostrando come l’innovazione possa essere un potente strumento per il cambiamento sociale”, dichiara Alessandra Grendele, Direttrice e-commerce, marketing, dati e trasformazione digitale Carrefour Italia.

Riccardo Valobra, co-founder di Cents, commenta: “La partnership con Carrefour Italia rappresenta un importante passo avanti nella nostra missione di connettere aziende e brand con progetti ad alto impatto nel terzo settore. Con questa iniziativa stiamo aprendo nuove opportunità per il coinvolgimento della grande community di Carrefour Italia, muovendo insieme passi significativi nell’ottica di avere massima trasparenza nei processi di donazione”.

La campagna dedicata a Marevivo, Donnexstrada e Banco Alimentare avrà una durata iniziale di tre mesi, durante la quale i fondi devoluti saranno utilizzati dagli enti per diversi progetti e monitorati dall’insegna attraverso la piattaforma sviluppata dalla startup. Questo sistema permetterà una gestione tracciabile e rendicontabile dei processi di donazione, garantendo trasparenza e massimizzando l’impatto generato nel tempo.

PROGETTI E OBIETTIVI
La partnership tra le due realtà non si limiterà a questa singola iniziativa, ma continuerà per altri due anni consentendo a Carrefour Italia di rafforzare ulteriormente le proprie attività di Csr, aumentando il coinvolgimento e il sostegno alle comunità e ai territori in cui opera.

Nell’ambito della sua strategia per diventare una digital retail company, l’insegna mette al centro ricerca e talenti, impegnandosi nel supporto alle migliori startup del panorama italiano attraverso collaborazioni e progetti di investimento. Questo impegno si estende a diverse realtà innovative, tra cui l’intelligenza artificiale e le piattaforme digitali, con l’obiettivo di ottimizzare la propria offerta e-commerce e offrire ai clienti la migliore esperienza di spesa. Lo scopo di lungo termine è promuovere un modello di business più sostenibile, generando valore non solo economico, ma anche sociale e ambientale.

Al tempo stesso, Cents proseguirà con l’appoggio di un partner di rilievo nazionale nel proprio piano di sviluppo e crescita, puntando ad aumentare il network di enti non profit (oggi più di 60) e i volumi di donazione.

Fonte: foodweb.it 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?