Starbucks: acquisizione strategica di Princi

Il colosso internazionale delle caffetterie, pronto a sbarcare nei prossimi mesi nella metropoli meneghina, ha deciso infatti di rafforzare ulteriormente il legame con il nostro Paese dando vita a una partnership con la catena di panetterie fondata da Rocco Princi nel 1986.

D’altronde l’amore e l’ammirazione per l’Italia di Howard Schultz, presidente e amministratore delegato di Starbucks, è cosa ben risaputa: lui stesso ha raccontato più volte di aver partorito il proprio progetto imprenditoriale proprio dopo un viaggio ispiratore tra le città del nostro nord.

E così ha annunciato un investimento finanziario e un accordo di licenza globale che prevede l’apertura a partire dal prossimo anno di una serie di negozi internazionali con insegna Princi. Il primo, a quanto pare, sarà inaugurato a Seattle, la città dove Starbucks è nata nel 1971.

Ma non solo: come racconta lo stesso Schultz in un’intervista a Studio, i prodotti Princi compariranno anche sui menu delle Starbucks Roastery, le torrefazioni di livello premium della catena americana già presenti a New York e a Shangai, oltre che – ovviamente – a Seattle. Nel 2017, inoltre, debutteranno i primi Reserved Starbucks, un altro format di caffetterie sempre improntato su una maggiore qualità dell’offerta. In questo caso Princi si occuperà in maniera esclusiva dell’aspetto food, sempre con panificazione in loco.

L’accordo, insomma, sembra lasciar intravedere un futuro prospero e internazionale per l’insegna meneghina, che già da qualche tempo ha aperto il suo primo punto vendita all’estero in quel di Londra.

tratto da wired.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?