Think Global, Act Omnichannel, l’importanza dell’omnicanalità

Si è conclusa la prima edizione del convegno “Think Global, Act Omnichannel“, evento che si è tenuto giovedì 22 Novembre nel cuore dell’hub logistico di Connecthub a Mantova, organizzato da Connecthub e Retail Institute Italy.

Il convegno ha rappresentato una preziosa occasione per rispondere alla domanda: come è possibile costruire un’efficace relazione omnichannel con il consumatore finale?

Questo analizzando le soluzioni più valide attraverso esperienze e best-practice raccontate direttamente dalle aziende che stanno affrontando e superando la sfida dell’interazione con il nuovo consumatore finale.

L’incontro è stato aperto da Chiara Mauri, Docente Sales & Marketing di SDA Bocconi School of Management, che ha offerto un overview sulla evoluzione del retail oggi e una riflessione sul presente e il futuro dell’omnicanalità.

Tania Grigolo, Head Of Online Business per O Bag, ha raccontato invece quali strategie possono essere applicate per costruire un’efficace esperienza omnichannel per il consumatore finale.

A seguire, nella sessione dedicata alla tecnologia, Marco Benasedo, CIO di BOGGI, ha fatto luce sulle nuove sfide nella gestione ibrida dei processi omnicanale.

L’importanza di analizzare il comportamento d’acquisto dei consumatori, è stata invece approfondita da Gionata Galdenzi, E-commerce Manager per Aeffe Group, e Federico Bertini Head of Marketing di Aeffe Group che hanno mostrato come applicare a livello pratico ciò che viene appreso dall’analisi dettagliata delle esigenze del cliente.

Ha chiuso la mattinata Alan Rhode, Co – Founder di TAXMEN, che ha approfondito il rapporto tra omnichannel e fiscalità, mettendo in luce i diritti dei consumatori a seguito delle nuove normative.

A chiudere i lavori, Chiara Ceccato e Cecilia De Marco, di AW LabSalvatore Cobuzio, CEO dell’e-commerce wedding Martha’s Cottage, e Nicola Canzian, managing partner di Digital Retex, partner ufficiale dell’app WeChat in Europa, con un overview del retail in Cina e sulle strategie applicate nel territorio.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?