La pandemia del Coronavirus, e la conseguente quarantena, ha causato un enorme sconvolgimento nella nostra vita quotidiana e nel nostro comportamento. In questo periodo, i brand non sono molto sicuri di quale sia il modo giusto di procedere, ma hanno…
Queste relazioni sulla mobilità della comunità hanno lo scopo di fornire spunti su ciò che è cambiato in risposta alle politiche volte a combattere COVID-19. I rapporti tracciano nel tempo le tendenze dei movimenti per area geografica, attraverso diverse categorie…
Le aziende che hanno radicato in se stesse la capacità di riconoscere un bisogno fondamentale e di trovare un modo per colmarlo ne usciranno armate da questa situazione d'emergenza, per una crescita continua e di successo. Ecco alcuni esempi di…
L’impatto negativo dell’epidemia da Coronavirus sull’economia italiana va delineandosi con tratti sempre più netti, con stime che attestano forti ribassi del PIL nel 2020. Dopo una prima fase in cui il Governo ha essenzialmente condotto l’azione di contrasto con propri…
Il 70,2% delle aziende afferma che la gestione della reputazione è di fondamentale importanza, ora più che mai. Vi sono nuovi elementi che influenzano la percezione di una società come l'Internet of Things, i sistemi di cybersecurity, l'intelligenza artificiale, il…
Come stanno reagendo i giovani al coronavirus? Quanto sono preoccupati per l'epidemia? Quali sono i mezzi di informazioni maggiormente utilizzati?
Un focus particolare sulla vendita al dettaglio nel settore grocery. La maggior parte dei rivenditori e dei brand sa che il loro possibile acquirente riceve spunti da diverse direzioni. I consumatori di oggi vogliono convenienza, valore e selezione, ma hanno…
Il Rapporto del CSC presenta le previsioni per l'economia italiana nel 2020 e 2021 e include un'analisi dell'evoluzione dei fattori geo-economici più rilevanti per il nostro Paese.
L’unione tra fisico e digitale si configura come la vera sfida del mondo retail. La customer experience diventa la chiave di un processo complesso che mette al centro il cliente omnicanale e le strategie di marketing.
Un rapporto che analizza l'impatto dirompente della pandemia di COVID-19 sul settore e cosa devono fare i rivenditori e i marchi per rispondere rapidamente per proteggere soci e clienti, oltre a garantire la continuità aziendale. Radicato nel framework STEIP di…
Un report per scoprire come l'intelligenza artificiale influisce sul marketing digitale. Cos'è l'AI nel marketing? Che impatto avrà l'AI sul marketing in futuro? AI in marketing, pro e contro Come potresti usare l'intelligenza artificiale nel tuo lavoro - 3 casi studio…
Come le aziende stanno affrontando l’emergenza sanitaria. Un piano per la crisi e un piano per i nuovi scenari e-commerce e Retail. Quale futuro e quali priorità per l’e-commerce italiano?
Un'analisi che vede il contributo di circa 400 responsabili acquisti che hanno condiviso le loro modifiche/strategie per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari. Secondo il 74% di loro, Coronavirus avrà un impatto maggiore sulla pubblicità rispetto alla crisi finanziaria del 2008.…
L’analisi approfondita di quasi 14 miliardi di email, in comodi report con cui comprendere l’andamento di newsletter, DEM, settori commerciali e timing di invio mensile e settimanale. L'ultima edizione dell’Osservatorio Statistico di MailUp ha l'obiettivo di mettere a disposizione delle…
Alla scoperta della Golden Age. InTribe fa un focus su stili di vita, abitudini di consumo, tecnologia e potere d'acquisto di questa generazione.
Un'analisi del cambiamento nelle abitudini di acquisto dei consumatori negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, in Italia e Nuova Zelanda.
Ogni anno We Are Social realizza questo report per monitorare l'evoluzione del mondo digitale. Più di 4,5 miliardi di persone usano Internet, mentre gli utenti dei social media hanno superato i 3,8 miliardi. Ecco una panoramica globale.
Nextplora traccia un andamento sulle abitudini di acquisto, in particolar modo concentrandosi su diversi settori di riferimento. Mentre si ravvede una certa routine per l'acquisto di beni di necessità, ma anche per il vino, la spesa e le consegne di cibo…
In questo studio, Zoovu e Researchscape hanno intervistato 1.077 consumatori di età compresa tra 17 e 69 anni negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Germania per comprendere le loro opinioni sull'esperienza del cliente, il processo decisionale e saperne…
Uno studio esclusivo sui drive di cambiamento che i consumatori stanno attivando sul mondo retail. Sono state studiate le abitudini di acquisto, i fattori che determinano la scelta del marchio e del prodotto, i modelli di consumo e la volontà…
Uno studio che svela le ultime intuizioni e tendenze sull'uso e il consumo dei media negli Stati Uniti. I risultati dello studio forniscono preziose informazioni sulla continua evoluzione di dispositivi, contenuti e formati che gli americani utilizzano per consumare notizie…
L’edizione odierna di questo report vuole darvi una visione d’insieme di tutto ciò che abbiamo trovato particolarmente rilevante in questo mese: una selezione delle migliori campagne marketing e iniziative di comunicazione suddivise per macrotematiche, un’analisi del conversato online di tutto…
Una nuova ricerca pubblicata da GroupM , il gruppo di investimento sui media del WPP, offre importanti spunti di marketing sugli atteggiamenti dei consumatori nei confronti del marketing digitale. I risultati della ricerca, che vede la partecipazione di quasi 14.000…
Il digitale è diventato il modello per il mondo corporeo e sta invadendo il fisico con un'estetica surreale. Gli strumenti digitali vengono utilizzati per reimmaginare la realtà, rimodellare oggetti, materiali e spazi. L'estetica virtuale sta diventando sempre più popolare man…
Il 75% ha alta fiducia nel Sistema Sanitario e solo il 12,7% ha fiducia nei propri concittadini. Si teme la recessione e la preoccupazione è alta per la salute dei propri cari. Questi i dati emersi dall’indagine condotta nei giorni…