Walmart continua a sperimentare le consegne con guida autonoma

Come ogni anno, in occasione dell’evento Ces di Las Vegas, la principale fiera hi-tech al mondo, non mancano gli annunci in chiave tecnologica su scenari futuri del mondo retail.

Questa volta il protagonista è Walmart, che ha intenzione di espandere la sperimentazione del servizio di consegna della spesa con guida autonoma, questa volta in partnership con la startup Udelv. Si partirà a febbraio da Surprise, in Arizona, e potranno usufruirne tutti i clienti che abitualmente fanno la spesa online e vogliono riceverla direttamente a casa.

Il van che si occuperà delle consegne, messo a disposizione utilizza la piattaforma Baidu, è attrezzato con scomparti in cui inserire la spesa e con il portellone in grado di aprirsi in autonomia. Si tratta tuttavia di un servizio ancora a livello in fase di test, dove mezzi sono programmati per la guida autonoma, ma è comunque prevista la presenza di un operatore a bordo, pronto a intervenire in caso di necessità.

Walmart non è nuova ad iniziative di questo tipo: ha già collaborato in Florida con Ford, Chrysler e Waymo (società di proprietà di Google che sviluppa auto senza conducente), per un servizio sperimentale dove si prelevava il cliente direttamente dalla sua abitazione, per portarlo in auto al punto di ritiro della spesa e riportarlo poi indietro.

Tratto da GDO Week

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?