Zalando investe nella start-up Usa del riciclo tessile Circ

Circ continua la sua avanzata nel panorama fashion. La startup americana specializzata nel riciclo tessile, in particolare nel riciclo chimico di fibre miste di cotone e poliestere, ha appena chiuso un round di finanziamento da 25 milioni di dollari (circa 23,53 milioni di dollari) guidato dal colosso dell’e-commerce Zalando.

Alla raccolta di capitale hanno partecipato anche il gruppo Avery Dennison, specializzato in materiali funzionali, e Youngone, gruppo coreano attivo nella produzione di abbigliamento outdoor, calzature e tessuti. Si tratta del secondo round di finanziamento condotto da Circ in meno di un anno; al precedente, valso 30 milioni di dollari e chiuso a luglio 2022, avevano partecipato Inditex, Breakthrough Energy Ventures (Bev), fondato da Bill Gates, Milliken&Company, gruppo tessile americano e il fondo Lansdowne Partners.

Per Inditex, nello specifico, l’ingresso nel capitale di Circ ha rappresentato un evento quasi eccezionale perché, a differenza degli altri player della cordata, il gigante galiziano del fast fashion non aveva mai investito prima, quantomeno pubblicamente, ricorda Modaes, in un’impresa industriale.

L’operazione, più in generale, appare particolarmente rilevante all’alba di un’ondata legislativa che spingerà l’intera fashion industry, il tessile in particolare, ad assumersi la responsabilità della fase finale del ciclo di vita dei prodotti, occupandosi del loro smaltimento e riciclo secondo il principio della ‘responsabilità estesa del produttore’ (Epr).

Nata nel 2010 dall’idea di Peter Majeranowski, Circ spicca nello scenario del riciclo tessile per aver brevettato una tecnologia con sistema idrotermico che permette di separare e recuperare flussi di polimeri misti e il riciclo chimico di fibre miste di poliestere e cotone. Nel 2021, la company aveva già raccolto 8 milioni di euro con un round che aveva coinvolto Patagonia, Marubeni, Adelante Capital e Card Sound Capital con l’obiettivo di avviare la sua tecnologia innovativa.

Nello stesso anno, l’azienda si è poi alleata con il gruppo tecnologico Andritz per portare il proprio sistema su scala commerciale. Nell’orizzonte a medio termine di Circ c’è il riciclo di 10 miliardi di capi entro il 2030, che rappresenterebbero il 10% del mercato mondiale.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?