Zalando porta il beauty in cinque nuovi mercati…Ripercussioni per il pharma?

Dopo il lancio lo scorso anno in Germania, Austria e Polonia, Zalando ha annunciato l’estensione della sua categoria beauty a cinque nuovi mercati nell’arco di due mesi: Svezia e Danimarca (già attivi), Francia e Belgio entro la fine di marzo e a seguire Italia, il cui lancio è previsto per metà aprile.

L’e-tailer tedesco ha lanciato il beauty donna una anno fa in Germania, arricchendo invece la categoria con i prodotti da uomo lo scorso ottobre. Inoltre, la Zalando Beauty Station, aperta a Berlino, propone una selezione di brand, dando la possibilità ai clienti di toccare con mano le diverse proposte e ricevere i consigli di esperti di bellezza.

La società ha annunciato anche il proseguo della collaborazione con The Estée Lauder Companies aggiungendo ben otto marchi prestigiosi al proprio assortimento, che presto saranno inclusi anche negli altri mercati.

“La nostra proposta beauty, con oltre 10.000 prodotti di 250 brand, è stata accolta positivamente in Germania, Austria e Polonia e siamo lieti di estenderla ad altri consumatori europei”, ha dichiarato Pamela Wade-Lehman, Head of Beauty di Zalando SE. “Nel beauty vogliamo mettere la nostra customer base, sempre più ampia, in condizione di fare le proprie scelte di stile secondo i trend più attuali, incluse le marche coreane e quelle science-driven. Il mercato rivela che tre clienti su cinque acquistano articoli moda mentre fanno shopping di bellezza: è un fatto innegabile che queste offerte procedano appaiate, mano nella mano.”

A seguito di questa strategia del noto sito e-commerce, ci potrebbero essere ripercussioni sul settore pharma?

Si è espresso in merito Stefano Fatelli, presidente del Gruppo cosmetici in farmacia di Cosmetica Italia, affermando: «L’ingresso del canale beauty di Zalando in Italia è un fatto importante ma non avverto particolare preoccupazione e non ritengo che le farmacie debbano sentirsi minacciate. Innanzitutto, quello di Zalando è un beauty molto “beauty”, quindi sarà possibile che qualche cliente della farmacia venga attratto dalla sua offerta ma il posizionamento è molto distante. Piuttosto, lo sbarco del gruppo tedesco sarà un motivo in più per affinare i brand del canale dalla croce verde e il posizionamento della farmacia, in modo da rendere ancora più distintiva la sua offerta».

Fonte: Fashionnetwork.com &  pharmacyscanner.it

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